03/04/2013

“Alternanza Scuola Lavoro”: Confindustria Vicenza e istituzioni a confronto

Lunedì 8 aprile convegno con l'assessore regionale Donazzan e il responsabile nazionale education di Confindustria Gentili.

“Alternanza Scuola Lavoro, quale ruolo per imprese e scuole” è il titolo del convegno organizzato da Confindustria Vicenza che sarà ospitato lunedì 8 aprile alle 15.45 nella Sala Andrea Palladio di Palazzo Bonin Longare. Rappresentanti del mondo produttivo ed esponenti di quello dell’istruzione si confronteranno sul percorso didattico che consente agli studenti maggiori di sedici anni di trascorrere parte del secondo ciclo di formazione scolastica direttamente in azienda.

L’importanza dell’apprendimento di competenze pratiche sui luoghi di lavoro, tanto più in questo periodo storico, è comprovata dalla qualità dei relatori che interverranno all’incontro. Ad aprire i lavori sarà il coordinatore della Commissione scuola di Confindustria Vicenza Cristian Zoppini, cui seguirà l’intervento dell’assessore all’istruzione della Regione Veneto Elena Donazzan.
Il tema dell’alternanza è stato poi oggetto di una pubblicazione, a forma di vademecum, da parte del sistema confindustriale regionale che verrà presentata ai partecipanti dal vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Veneto con delega all'Education Paolo Vivian.

A seguire il tavolo di discussione su ruoli e interazione tra scuola e impresa nell'attività di Alternanza Scuola Lavoro e stage a cui prenderanno parte Claudio Gentili direttore dell’area Education di Confindustria, Gianna Marisa Miola vicedirettore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Otello Dalla Rosa direttore generale di Ferretto Group ed Espedito Caliaro docente dell’IPSIA Garbin di Schio.
A moderare l’incontro la giornalista Cinzia Zuccon Morgani.