03/12/2019

"Smart FCA": dal 2020 in FIAMM Componenti Accessori si sperimenta lo smart working

Il progetto pilota permetterà di mettere a punto il nuovo modello di lavoro volto a favorire l'equilibrio tra vita e lavoro.

A partire dal 2020 FIAMM Componenti Accessori - FCA ha scelto di introdurre la sperimentazione dello smart working.



Il progetto, denominato “Smart FCA”, mira quindi a mettere in campo il modello del lavoro smart, basato su principi di flessibilità, autonomia e responsabilizzazione, dal momento che fa riferimento ai risultati ottenuti indipendentemente dalla presenza fisica in azienda.

L'iniziativa rappresenta un primo progetto pilota e coinvolgerà inizialmente circa venti lavoratori che potranno così lavorare in smart working per quattro giornate al mese.

"L’obiettivo della sperimentazione è di verificare sul campo il reale funzionamento del sistema e far emergere eventuali criticità di gestione, per poi poter estendere questo modello a un maggior numero di collaboratori - sottolinea Federico Toffano, Direttore Risorse Umane di FCA - Questo progetto ci permetterà così di mettere a punto un'importante innovazione organizzativa, che andrà a favorire ulteriormente la conciliazione tra i tempi della vita lavorativa e della vita privata".

"Smart FCA" va infatti ad aggiungersi a molte altre soluzioni già attive in FIAMM Componenti Accessori che si inseriscono nel welfare aziendale e agevolano il cosiddetto "Work Life Balance", tra cui la flessibilità di un'ora in entrata, il contributo aziendale per il costo della mensa interna, e non da ultimo la vaccinazione antinfluenzale offerta gratuitamente a tutti i collaboratori da più di 10 anni.