03/01/2020

Carlo Cottarelli a Vicenza, il 15 gennaio, per un confronto sui mercati mondiali

Interverranno anche il VP di Confindustria Vicenza Remo Pedon e il capo economista di Intesa Sanpaolo Gregorio De Felice. Modera Debora Rosciani di Radio24.

L’economia e i mercati mondiali nel 2020. Quali prospettive", questo è il titolo dell’incontro con Carlo Cottarelli che si terrà mercoledì 15 gennaio a partire dalle ore 16.30 a Palazzo Bonin Longare in Corso Palladio 13 a Vicenza (clicca qui per partecipare), promosso da Confindustria Vicenza in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Oltre ad una lunga e qualificata esperienza al Fondo Monetario Internazionale, per cui ha iniziato a lavorare nel 1988 fino alla direzione del Dipartimento Affari Fiscali tra il 2008 e il 2013; Cottarelli ha ricevuto importanti incarichi istituzionali: nel 2013 è stato Commissario straordinario alla spending review per il presieduto da Enrico Letta (ospite in Confindustria Vicenza lo scorso 13 dicembre per un confronto sui paesi dell'ASEAN, qui il video dell’incontro, qui il servizio di ANSA) e successivamente designato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come Direttore Esecutivo nel Board del Fondo Monetario Internazionale.

Nel 2018, è stato anche Presidente del Consiglio incaricato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a seguito dello stallo nella formazione del Governo a seguito delle elezioni politiche del 4 marzo dello stesso anno. L’incarico, accettato con riserva, è poi stato rimesso nelle mani del Presidente della Repubblica a seguito delle mutate condizioni politiche che diedero vita al Conte I.

Oggi Cottarelli è direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano.

Ma, oltre all’attualità economica italiana, saranno le prospettive del commercio mondiale (a seguito anche delle recenti evoluzioni geopolitiche tra Brexit, risoluzione della ‘vicenda dazi’ tra USA e Cina ed escalation nei rapporti tra USA e Iran a seguito dell’uccisione del gen. Soleimani) al centro dell’incontro che vedrà anche gli interventi del Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega ai Mercati Esteri Remo Pedon e del Chief Economist e Responsabile della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo Gregorio De Felice.

L’evento sarà moderato dalla conduttrice di “Due di denari” su Radio24 Debora Rosciani, attualmente anche in libreria con “Risparmiare è facile” (I libri de Il Sole 24 ore – Radio24).


Foto di: Presidenza della Repubblica, Attribution, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=69505337