08/01/2020

Intelligenza artificiale e marketing: martedì 21 gennaio l'incontro con Luca Altieri e Antonio Deruda

Altieri, direttore marketing IBM Italia, e Deruda, docente e consulente di comunicazione digitale, portagonisti dell'appuntamento ospitato dall'auditorium de Il Giornale di Vicenza.

“I dati sono davvero il nuovo petrolio? Solo a patto di disporre, anche nell’ambito del marketing, di sistemi di intelligenza artificiale in grado di unire i puntini”. Luca Altieri, direttore marketing di IBM Italia, sarà ospite della tappa di gennaio di Maps for Future, il nuovo format promosso da Niuko: l’appuntamento è per martedì 21 gennaio, dalle 17.30 alle 19.00 presso l’Auditorium de Il Giornale di Vicenza in via Enrico Fermi 205 a Vicenza (evento gratuito, previa registrazione online obbligatoria su www.mapsforfuture.it).

Accanto ad Altieri ci sarà Antonio Deruda, docente e consulente di comunicazione digitale con 20 anni di esperienza: autore di saggi, insegna in università e centri di formazione italiani e internazionali.

Gli strumenti di intelligenza artificiale applicati al marketing - spiega Deruda - hanno già dimostrato di poter affinare la comprensione dei dati lungo il percorso degli utenti, aumentare le performance delle campagne pubblicitarie, migliorare la relazione con i clienti e perfezionare i contenuti sia in ottica di engagement che di vendita. Ma i risultati arrivano solo se le aziende sono in grado di comprendere come avvalersi in maniera strategica di queste nuove opportunità tecnologiche e di come integrarle nelle attività di marketing. Se da un lato enfatizziamo i punti di forza dell’automazione o del machine learning, resta in realtà fondamentale l’aggiornamento continuo delle competenze professionali delle persone che devono governare questi processi”.

L’intelligenza artificiale – aggiunge Altieri consente di ordinare una moltitudine di dati, per avvicinare l’azienda al cliente: le imprese sono chiamate oggi a dotarsi di sistemi in grado di interpolare gli indicatori relativi al processo di acquisto con altri dati esterni, pensiamo solo per fare un esempio ai fattori metereologici, che condizionano le scelte dei consumatori”. Le opportunità in questo senso sono molteplici, alla portata delle grandi imprese, ma anche delle Pmi.

Un evento da non perdere, che si affianca alla ricca proposta dell’area marketing catalogo 2020 Niuko dedicata all’area Commerciale e Marketing: primo appuntamento a fine gennaio con il corso speciale in Dainese dedicato al marketing agile, mentre a febbraio è in programma il corso sul tema del neuromarketing.