18/02/2020

Algebria Capital investe in RepUP, la startup della reputazione online

In arrivo un rating universale per le locazioni a breve termine anche grazie alla collaborazione con CleanBnB.

"La reputazione online, ovvero quello che i clienti raccontano di un locale, un ristorante, un albergo o di qualunque altra attività, fa la differenza tra un business che funziona e uno che stenta a tirare avanti. Ma c’è un settore in forte crescita e altrettanto importante che pure necessita di un intervento metodico e strutturato per quanto riguarda la rappresentazione oggettiva della propria immagine online ed è quello delle locazioni a breve termine".

Queste le parole con cui Salvatore Viola, co-founder e Ceo di RepUP - startup innovativa che gestisce la reputazione online di ristoranti, bar e locali di somministrazione in generale - ha annunciato l'accordo di collaborazione con CleanBnB, il più diffuso gestore italiano di appartamenti in affitto breve, quotato in Borsa a luglio 2019.

È in questo scenario che si inserisce l'annuncio di Algebria Capital, società attiva nella finanza che fa base a Bassano del Grappa, di investire direttamente in RepUP.

"Algebria Capital ha creduto fin da subito nella gestione integrata di immobili sul mercato degli affitti brevi, in particolare entrando nella compagine societaria di CleanBnB e fondando CleanBnB Veneto srl, attraverso la quale attualmente gestisce più di novanta appartamenti nella regione. - ha dichiarato Andrea Guarise, Amministratore Unico della società bassanese -. Soprattutto in un periodo in cui si sente molto parlare di questa tipologia di locazione, riteniamo fondamentale che vengano attivati nuovi strumenti di valutazione, trasparenti e univoci, che attestino la qualità del servizio che solo società strutturate possono offrire in modo adeguato, cioè nel rispetto dei clienti, degli utenti finali e anche della normativa vigente".

"L'accordo tra RepUP e CleanBnB va proprio in questa direzione, ed è per questo che abbiamo quindi scelto di sostenere concretamente la startup nel percorso di crescita" conclude Andrea Guarise.

Concorde anche l'opinione di Francesco Zorgno, Presidente di CleanBnB: "La reputazione online è uno dei fattori critici di successo nel mondo dell’hospitality, e in particolare nel settore degli affitti brevi" a cui fa eco Andrea Orchesi co-founder e Presidente di RepUP: "Siamo convinti che serva un indice comune a tutto il settore, un rating aperto in grado di attribuire un valore con criteri assolutamente trasparenti e condivisi ".

Il lancio del progetto di rating delle locazioni a breve termine, avvenuto in occasione della presenza alla Bit - la Borsa Internazionale del Turismo che si svolge ogni anno a Milano, arriva proprio durante la campagna di equity crowdfunfing che RepUP sta portando avanti su CrowdFundMe.it raccogliendo ad oggi l'interesse di oltre 60 investitori.