19/02/2020

Special Springs dei fratelli Cappeller acquisisce Unic

Il Gruppo specializzato nelle produzione di molle per stampi rafforza ulteriormente la capacità produttiva e la presenza sui mercati esteri.

Special Springs, la più grande azienda europea di molle per stampi e terza al mondo nella produzione di cilindri a gas e speciali molle tecniche, ha portato a termine in questi giorni l’acquisizione di Unic, torneria meccanica altamente qualificata con base a Salcedo.



L’operazione conferma così il trend di crescita di Special Springs, azienda fondata nel 1978 dai fratelli Augusto e Luciano Cappeller (nella foto) che oggi ha raggiunto un fatturato di circa 37 milioni di euro, di cui il novanta per cento è rappresentato dal volume delle esportazioni.

Con l’acquisizione di Unic, azienda attiva dal 1973 che conta oggi 50 addetti e un fatturato annuo di circa 10 milioni di euro, la Special Springs porta all’interno del proprio gruppo un importante bagaglio di esperienza, che va a rafforzare ulteriormente la capacità produttiva.

La sinergia che abbiamo creato unendo queste due realtà ci dà modo di mettere a fattor comune le rispettive competenze e specializzazioni, in modo tale da poter esplorare nuovi mercati e aumentare significativamente la capacità produttiva diretta di Special Springs, con un controllo totale sulla propria filiera – ha dichiarato Augusto Cappeller, presidente di Special Springs –. Abbiamo potuto apprezzare a lungo la collaborazione dei professionisti di Unic, che per anni è stato un nostro eccellente fornitore, ora abbiamo scelto di lavorare insieme a queste persone, il cui valore viene prima di qualsiasi altra considerazione economica”.

Special Springs, solo negli ultimi tre anni, ha investito in tecnologie di automazione e intelligenza artificiale oltre 12 milioni di euro, conseguendo inoltre l’ottenimento di ben 17 brevetti che confermano la forte spinta all’innovazione dell’azienda.

Altro punto di forza del Gruppo è la consolidata presenza sui mercati internazionali, avviata in modo pionieristico fin dalla fine degli anni Ottanta. Nel mondo, Special Springs può contare su una capillare rete distributiva e su filiali dirette in India, Turchia, Stati Uniti, Brasile. Complessivamente sono impiegate in Italia e all’estero circa 380 persone, inclusi i nuovi ingressi di Unic