20/10/2020

Fiam: nuova linea di soluzioni elettriche nella gamma eTensil

Le nuove soluzioni per avvitare sono caratterizzate dal sistema di controllo della coppia/angolo che avviene tramite assorbimento di corrente.

L’offerta eTensil di Fiam si potenzia con una nuova linea di soluzioni elettriche nate per rendere ancora più flessibile il processo di avvitatura industriale.



L'azienda vicentina ha fortemente voluto mantenere la produzione in Italia, scelta coraggiosa che ha comportato diversi investimenti strutturali.

Fiam ha potenziato i propri laboratori per diventare autonoma dal punto di vista delle prove tecniche richieste dalle normative europee in materia di sicurezza, per quanto riguarda gli utensili e i motori elettrici.

È stata inoltre realizzata una nuova sala per le prove delle misure elettriche e della compatibilità elettromagnetica per testare direttamente le soluzioni elettriche tramite test di compatibilità elettromagnetica dei prodotti.

Oltre alle nuove assunzioni di ingegneri specializzati in ambito elettrico il focus sul potenziamento delle competenze ha permesso di attivare un canale di open innovation, grazie alla collaborazione con alcuni Atenei, per esempio il progetto Job Campus, nato dalla collaborazione tra collegio di merito don Mazza e Niuko Innovation & Knowledge dove per un semestre accademico, quattro studenti dell'Università di Padova (un ingegnere informatico e tre ingegneri elettrici) sono entrati in azienda per lavorare insieme al progetto di innovazione nell’ambito dell’Industry 4.0.

Da questo progetto organico è nato eTensil: una vera e propria rivoluzione che non si ferma. Le nuove soluzioni per avvitare sono caratterizzate dal sistema di controllo della coppia/angolo che avviene tramite assorbimento di corrente, una tecnologia elettronica offerta da utensili smart abbinati ad unità di alimentazione e controllo evolute dove la coppia di avvitatura viene rilevata dalla misura della corrente assorbita dal motore dell’utensile mentre l’angolo attraverso appositi sensori di hall integrati nello stesso.

Operativamente significa che è possibile regolare la coppia e l’angolo di avvitatura durante le fasi di assemblaggio semplicemente variando il relativo parametro sulle unità abbinate e lavorare in pratica con un unico avvitatore su applicazioni/componenti diversi. Un grande vantaggio per la flessibilità operativa richiesta da linee di assemblaggio che contemplano sempre maggiori varianti di componentistica da assemblare che implicano, oltre alle diverse geometrie, anche l’impiego di viti di diverso tipo e quindi assemblaggi a coppie differenti.

A rendere I sistemi di avvitatura della gamma eTensil una delle più evolute soluzioni in termini di efficienza e versatilità d’uso per il mondo produttivo industriale sono le unità di alimentazione e controllo, il “cuore intelligente” di questi sistemi poiché sono sofisticati strumenti deputati non solo a fornire agli utensili la corretta alimentazione ma che si contraddistinguono per la grande quantità di funzioni disponibili e programmabili in maniera veloce, semplice, intuitiva.

Si tratta quindi di soluzioni elettriche, efficienti, easy-to-use, strumenti di lavoro green ideali con un alto livello di prestazioni e affidabilità, versatili e intelligenti ideali per le esigenze dell’industria 4.0 e programmati per integrarsi in un’organizzazione smart della produzione in ogni settore industriale dalla meccanica di precisione, all’automotive, dall’elettronica all’assemblaggio di elettrodomestici.