20/10/2020

Torna “Il talento porta lontano” iniziativa di Confindustria e Confartigianato per aiutare genitori e figli nella scelta della scuola superiore

Quattro gli appuntamenti, tutti a distanza, a partire da 20 ottobre.

Nonostante il difficile momento, Confindustria Vicenza e Confartigianato Imprese Vicenza non rinunciano ad essere vicini alle famiglie nel delicato compito della scelta della scuola superiore dei figli riproponendo, anche quest’anno, gli appuntamenti di “Il talento porta lontano”.



L’obiettivo è quello di fornire strumenti utili a mamma e papà, e agli stessi ragazzi, per una scelta quanto più consapevole che possa garantire successo formativo e gratificazione professionale. Proprio per questo è quanto mai indispensabile capire quali siano le novità sul fronte dell’offerta formativa vicentina e del mercato del lavoro, ma anche “come” scegliere la scuola superiore.

Da qui un percorso proposto da Confindustria e Confartigianato articolato in 4 serate, in modalità on line, alle quali i genitori possono partecipare liberamente insieme ai figli. Ospiti degli appuntamenti gli attori che si occupano di orientamento a livello provinciale in modo da poter offrire un unico ed esclusivo canale comunicativo.

Il programma de “Il talento ti porta lontano” prende il via il 20 ottobre affrontando il tema “Il sistema di istruzione vicentino” illustrato da Carlo Alberto Formaggio, Provveditore degli studi di Vicenza. Seguirà, il 27 ottobre, l’incontro “Cosa conta oggi per essere assunti?” che porterà la voce del mondo imprenditoriale dell’artigianato e industria vicentina. Martedì 3 novembre invece è prevista una inedita “chat box” con gli esperti a disposizione per i dubbi e le domande delle famiglie. Ultimo incontro quello del 10 novembre in cui Daniela Lucangeli, pro Rettore dell’Università degli Studi di Padova e professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Padova, spiegherà quanto sia importante “Scegliere e non farsi scegliere”.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18.30. Per seguirli basterà collegarsi alla diretta zoom visitando i siti di Confindustria (www.confindustria.it) e Confartigianato (www.confartigianatovicenza.it) dove saranno riportati i singoli link per i collegamenti. Si può anche accedere alla diretta dalla pagina facebook di Commissione Scuola Confindustria Vicenza.