23/12/2020

AFV Beltrame group dona 50mila euro all'Ulss 8 per l’acquisto di oltre 160 pulsossimetri professionali

La donazione andrà a favore delle strutture residenziali per anziani della provincia di Vicenza.

Particolare rilievo assume l’importante gesto di solidarietà realizzato in questi giorni da AFV Beltrame Group. La storica famiglia di imprenditori di Vicenza ha deciso di supportare il proprio territorio con una donazione di 50 mila euro alla ULSS 8 Berica, che acquisterà oltre 160 pulsossimetri professionali - strumenti per misurare la saturazione di ossigeno nel sangue -, che saranno distribuiti nelle case di riposo nel territorio di Vicenza e dell’Ovest Vicentino.

"Abbiamo lavorato da sempre nella direzione della sostenibilità ambientale, della sicurezza del lavoratore e della sua valorizzazione, perché siamo consapevoli che la vera ricchezza di un’azienda sono i nostri collaboratori. - ha dichiarato Barbara Beltrame, Head of Communications & Marketing di AFV Beltrame Group - Li rispettiamo e li tuteliamo con percorsi ed iniziative di formazione, un percorso che si concretizza anche nelle linee produttive e nei processi di lavorazione e trasformazione della materia prima, la nostra è un’economia circolare dove nulla viene scartato, nel segno di un approccio eco-sostenibile. Lavoriamo ogni giorno per il bene di questo territorio, siamo vicini alla gente. E se il territorio si trova ad affrontare delle emergenze, AFV Beltrame Group risponde. Lo abbiamo fatto sin da subito, nella prima ondata di questa pandemia. Il nostro aiuto oggi è per le persone più anziane che vivono nelle RSA, uno degli anelli più deboli in questo momento di emergenza sanitaria".

"Fin dall’inizio della pandemia – ha spiegato Giampaolo Stopazzolo, direttore dei servizi socio-sanitari - l’ULSS 8 Berica ha supportato le strutture residenziali per anziani in vari modi, fornendo dispositivi di protezione individuali (soprattutto a inizio primavera, quando questi erano difficili da reperire sul mercato), assistenza medica all’interno delle strutture tramite le USCA e anche risorse di personale infermieristico ove questo risulta carente a causa del contagio tra gli operatori. Grazie alla donazione di AFV Beltrame Group ora compiamo un ulteriore passo, dotando tutte le strutture in modo capillare di uno strumento essenziale nell’assistenza dei pazienti malati di Covid, ma che è utile anche in molte altre situazioni. Una strumentazione destinata a potenziare in pianta stabile le dotazioni delle RSA".

"Ringrazio AFV Beltrame Group - ha sottolineato il Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica Giovanni Pavesi - per questo gesto di grande generosità e sensibilità nei confronti di una fascia di popolazione tra le più fragili e per questo più esposta ai pericoli del Covid. Allo stesso tempo, queste apparecchiature saranno un aiuto prezioso anche per continuare a poter applicare quel modello organizzativo che ha consentito al nostro sistema sanitario di reggere meglio di altri l’emergenza, basato su un ricorso selettivo ai ricoveri ospedalieri, privilegiando dove possibile le cure domiciliari o presso le strutture, nel caso delle RSA, anche se sempre sotto l’attento controllo sanitario delle nostre squadre di medici e infermieri".