13/01/2021

Formazione con il catalogo Niuko: le esperienze a confronto

Le testimonianze di Autoware e Baxi.

Ultimi giorni per aderire alla Niuko Learning Box, formula che consente di accedere “con un unico pass” e a un costo estremamente conveniente a tutti i 100 corsi del catalogo interaziendale 2021 della società di formazione di Confindustria Vicenza.



Perché scegliere questa soluzione? Abbiamo deciso di “girare” la domanda a due aziende che negli anni scorsi hanno già aderito alla proposta.

AUTOWARE: SPAZIO ALL’INIZIATIVA DI OGNI DIPENDENTE E ALLA MOTIVAZIONE
34 corsi, 476 ore complessive, 15 dipendenti coinvolti (su un totale di 40, solo a metà dei quali dislocati nella sede di Vicenza): questi i numeri che fotografano la partecipazione di Autoware ai corsi del catalogo interaziendale Niuko 2020. Un’attività resta possibile grazie alla formula Niuko Learning Box, che si rivela conveniente anche per le Pmi e spesso consente di “estendere” la formazione a tutte le figure aziendali.

"Lo scorso anno – spiega Monica Muraro, hr manager dell’azienda vicentina che realizza soluzioni di Smart manufacturing – abbiamo proposto a ciascuna risorsa i corsi da frequentare, complessivamente siamo stati molto soddisfatti della qualità dei percorsi. Per il 2021 abbiamo deciso di rovesciare lo schema: nei giorni scorsi ho segnalato il catalogo a tutti i dipendenti invitandoli a proporsi per i corsi di loro interesse, chiedendo loro di motivare le ragioni della richiesta e l’utilità per l’azienda e di segnalare eventualmente altri colleghi che potrebbero essere interessati a seguire il percorso indicato. Questo perché ritengo importante che la spinta e la motivazione alla formazione venga dai dipendenti stessi. Le risposte arrivate mi confermano l’interesse, oltre che i temi relativi alle aree specifiche di ciascun dipendente, per l’ambito delle soft skill".

BAXI, UN PERCORSO CHE CONTINUA
Significativa anche la testimonianza offerta da Baxi, che riproponiamo qui di seguito: "Sin da quando Niuko ha lanciato l’offerta della Learning Box – spiega Chiara Carlesso, risorse umane - abbiamo deciso di investire in questa proposta. È stata una possibilità allettante per ampliare l’offerta formativa rivolta ai dipendenti, per sperimentare percorsi in ambiti diversi con un investimento economico iniziale non troppo oneroso. Il feedback dei partecipanti è stato generalmente positivo. E per noi dell’area risorse umane il fatto di portare fuori dall’azienda le persone, a sviluppare le proprie competenze, ma soprattutto a crescere come singoli a contatto con nuovi concetti, con nuovi punti di vista e con partecipanti di altre realtà, è stato un buon risultato sulla strada dell’innovazione, del miglioramento continuo e della leadership di mercato".

Per maggiori info: www.niuko.it/niuko-learning-box-2021