28/04/2015

“Education Awards”, il meglio dei progetti di formazione dell'Associazione

L'evento ha voluto valorizzare le attività associative e l'impegno delle aziende e degli istituti scolastici nel far crescere il rapporto tra impresa e mondo della scuola (gallery).

Far conoscere e valorizzare i progetti e le attività che Confindustria Vicenza propone nell'arco di un anno per rendere forte il rapporto tra impresa e mondo della scuola. Ma anche riconoscere e premiare l'impegno delle aziende che hanno collaborato ai progetti di orientamento e quello delle scuole che sono state coinvolte nelle varie iniziative. E' stato questo l'obiettivo di fondo di “Education Awards 2015”, evento che si è tenuto in Fiera a Vicenza, alla presenza di decine di imprenditori e docenti di tutta la provincia.

Sono intervenuti tra gli altri il presidente di Confindustria Vicenza Giuseppe Zigliotto, il delegato dell'Area Scuola dell'Associazione Cristian Zoppini, la vicepresidente di IBM Europe Isabella Chiodi e il presidente di W.L. Gore & Associati Massimo Marcolongo.

“E' stata anche quest'anno l'occasione per fare il punto delle tante e diverse iniziative e progettualità che come Associazione realizziamo per avvicinare le imprese e la scuola – ha detto il presidente di Confindustria Vicenza, Giuseppe Zigliotto -. Da sempre siamo convinti che il mondo delle imprese ha un compito importante nei confronti del sistema formativo, quello di essere vicino alle scuole, agli insegnanti e ai giovani per mostrare loro la realtà del mondo produttivo sempre in evoluzione e per aprirsi sempre più alle nuove generazioni destinate a essere il futuro delle imprese. Invito gli imprenditori a raccogliere più numerosi le possibilità che l'Alternanza scuola-lavoro offre per avvicinare i giovani, che sono il futuro della nostra società, al mondo delle imprese”.

Sono state premiate le aziende, gli studenti e gli insegnanti che più si sono impegnati nelle varie iniziative: l'Olimpiade della Macchina Utensile rivolta agli studenti dell'ultimo biennio degli istituti tecnici e professionali e delle terze dei corsi a indirizzo meccanico dei CFP, il “Business Culture Game” gioco di simulazione d’impresa per gli studenti degli istituti tecnici, il concorso per le superiori “Latuafuturimpresa” per far emergere idee e intuizioni d'impresa, il concorso per scuole elementari “Eureka Funziona!” e le borse di studio per stages universitari all'estero.

Sono stati consegnati anche i premi ai vincitori vicentini dei Giochi della Chimica e le borse di studio agli studenti più meritevoli dell'ITS Meccatronico.

Sono stati premiati inoltre tre studenti che, grazie a una borsa di studio di 3 mila euro ciascuno, avranno modo di fare uno stage all'estero, in aziende o enti economici, finalizzato alla realizzazione della tesi di laurea.
Infine sono stati premiati i ragazzi e le scuole vicentine che si sono distinte nella fase regionale dei Giochi della Chimica.

Una serata per le imprese e per le scuole, dunque, ma soprattutto per i giovani, primi destinatari di tutta l'attività di orientamento scolastico e professionale proposta da Confindustria Vicenza.