03/03/2017

Industria 4.0 e Iperammortamento: non solo agevolazioni, è un cambio di business model

Oltre 250 i partecipanti tra le sedi di Vicenza e Padova che hanno posto numerosi quesiti agli esperti di Confindustria e UCIMU.

Sono stati oltre 250 gli ospiti accreditati all’incontro di oggi, organizzato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE e Confindustria Vicenza, nell’ambito del programma SistemAperto e dedicato a “Industria 4.0 e Iper-ammortamento”.

Imprenditori e operatori delle imprese manifatturiere di Vicenza, Padova e Treviso, insieme ad un nutrito gruppo di professionisti appartenenti all’Ordine degli Ingegneri hanno accolto l’invito delle organizzazioni confindustriali, partecipando all’incontro che si è tenuto a Palazzo Bonin-Longare, sede della Confindustria di Vicenza.
L’interesse riscosso dall’iniziativa, prima tappa del roadshow di UCIMU dedicato al tema, ha indotto gli organizzatori ad attivare la diretta streaming del convegno che è trasmesso anche presso la sede di Confindustria Padova.

Opportunità, dettagli, tecnicalità, modalità di utilizzo dei principali provvedimenti previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 con particolare riferimento a Super e Iper-ammortamento, applicazione del leasing agli acquisti effettuati con i due incentivi fiscali e cumulabilità con la Sabatini Ter sono alcuni dei temi in agenda.

A due mesi dall’entrata in vigore del Piano Nazionale Industria 4.0, le imprese italiane si trovano, infatti, di fronte ad una grande opportunità di crescita e sviluppo che devono poter cogliere.
“Per la prima volta dopo decenni - ha affermato Massimo Carboniero, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione - con il Piano Nazionale Industria 4.0 il governo ha messo in campo un programma compatto e articolato di misure volte a favorire l’incremento di competitività della manifattura italiana, tornata, finalmente, al centro dell’agenda politica economica del paese”.

D’altra parte l’ultima indagine (2015) condotta da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE sul parco macchine installato nelle fabbriche metalmeccaniche italiane restituisce una fotografia decisamente preoccupante della nostra industria: l’età media del parco macchine, nel 2014, risultava pari a quasi 13 anni. Il peggior risultato degli ultimi 40 anni. Nella precedente rilevazione (2005) l’età media era risultata pari a 10 anni e 5 mesi.

“Ma - ha concluso il presidente di UCIMU - non è soltanto l’invecchiamento tecnologico che dobbiamo contrastare. Dobbiamo essere disposti a rivedere il modo di operare delle imprese, perché Industria 4.0, più che rivoluzione industriale, è evoluzione tecnologica e rivoluzione nell’organizzazione delle nostre aziende nelle quali sono richieste nuove mansioni, nuovi ruoli, nuove professionalità richieste. E, se pensiamo ai giovani, tutto questo significa opportunità per nuove figure professionali”.

"La sfida dell'Industria 4.0 per Vicenza e il Nordest, è una grandissima chance - afferma Luciano Vescovi, presidente di Confindustria Vicenza -. Si tratta di un'occasione unica per attivare un processo di trasformazione che riguarda non solo l'innovazione dei processi produttivi e organizzativi, ma che può arrivare a coinvolgere l'intero tessuto sociale generando nuove opportunità di formazione, specializzazione, occupazione e integrazione tra comparti. In questo senso credo che per la qualità, il peso industriale e il potenziale che ancora si può sviluppare,questo sia un bacino davvero unico".

"Il piano industria 4.0 - aggiunge Giulio Pedrollo, vicepresidente Confindustria con delega alla politica industriale - è un potentissimo strumento che può far uscire la voglia di investire delle imprese frenate dall'incertezza e dalla paura , ma che grazie all’iper ammortamento potrebbero trovare quello stimolo forte per tornare ai business model.
Confindustria ha lavorato moltissimo a questo piano, io per primo credo fortemente che i provvedimenti di politica industriale che contiene possano rappresentare la chiave di volta per il nostro Paese. Per far crescere la competitività delle nostre imprese abbattere la burocrazia e aumentare la trasparenza una manodopera specializzata, per rinnovare le aziende, aumentare la trasparenza e abbattere la burocrazia. Un balzo in avanti per le imprese che si propagherà nei diversi ambiti della nostra società e farà crescere benessere e sviluppo per tutti".

All’incontro sono quindi intervenuti, rispondendo anche alle numerose domande delle imprese presenti, Alfredo Mariotti, direttore generale UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, Gianluca De Candia, direttore generale ASSILEA, e Giampaolo Morandi, direttore generale Iemca, Bucci Automations.

Per ogni approfondimento, sono a disposizione degli imprenditori gli esperti dell'Area Fiscale di Confindustria Vicenza e quelli di UCIMU a cui è possibile inviare quesiti sull’applicazione del super e iper ammortamento scrivendo a economic.studies@ucimu.it