08/03/2017

Oltre l'Uomo: dal 15 marzo inizia la rassegna di conferenze

Alla mostra interattiva "da Leonardo alle Biotecnologie" si affianca ora una serie di incontri per riflettere sui temi dell'innovazione e dell'ingegno.

A partire dal 15 marzo e fino al 19 aprile nella sede del Lanificio Conte a Schio si susseguiranno una serie di incontri dedicati ai temi e alle riflessioni innescate dalla mostra "Oltre l'Uomo: da Leonardo alle Biotecnologie", voluta dal Distretto della Scienza e Tecnologia, dal Comune di Schio e del raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria Vicenza e organizzata dalla società di divulgazione scientifica Pleiadi.



Le conferenze, tutte ad ingresso libero, avranno carattere divulgativo e vedranno alternarsi sul palco imprenditori, scienziati, manager, ricercatori, chef, che a partire dalle proprie esperienze affronteranno da diversi punti di vista le declinazioni che può assumere l’ingegno umano: biomedicina, robotica, industria 4.0, genetica, cucina molecolare, benessere.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 15 marzo, alle ore 21.00 e il tema, estremamente attuale per le imprese del territorio, sarà quello legato all'innovazione dei sistemi produttivi: "Industria 4.0: cos'è e come saperla affrontare". Figlia della quarta rivoluzione industriale (dopo macchina a vapore, elettricità e computer), l'industria 4.0 porterà allo sviluppo di una produzione sempre più automatizzata e interconnessa. Quali sono i rischi e le opportunità? Quali i benefici attesi? Come cambierà il mercato del lavoro? Come si svilupperà lo smart manufacturing? In seguito all'apertura con i saluti del sindaco di Schio Valter Orsi, interverranno: Maurizio Costabeber, fondatore e direttore generale DWS Srl; Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana Spa; Nerio Dalla Vecchia, titolare Tecno Elettra Snc e infine Gianni Potti, presidente CNCT - Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

Di seguito il calendario delle date successive:

Mercoledì 22 marzo, ore 21.00
Dal DNA alle nanotecnologie: la farmacia del futuro

Mercoledì 29 marzo, ore 21.00
Uomini, topi, molecole: il cancro dal male oscuro alla medicina personalizzata

Mercoledì 5 aprile, ore 21.00
La biomedicina: ingegno, innovazione e investimento

Domenica 9 aprile, ore 17.00
L'ingegno nel cibo: dalla fame all'abbondanza

Mercoledì 12 aprile, ore 21.00
La nuova medicina del lavoro

Mercoledì 19 aprile, ore 21.00
Il Distretto Biomedicale Mirandolese si racconta