29/11/2017

Due giovani bassanesi cercano finanziamenti con il crowdfunding per produrre il proprio cortometraggio

Lanciata su IndieGoGo la campagna presentata al Liceo Brocchi di Bassano del Grappa.

L’idea è nata dalla collaborazione tra due giovani bassanesi, Angelica Bizzotto e Nicolò Cumerlato, che nel gennaio del 2014 hanno sognato, pensato, avviato: “Aether”, un cortometraggio fantasy che ha visto muovere i suoi primi passi proprio nel Bassanese.
Dalla prima scintilla si è passati alla stesura della sceneggiatura e poi alla realizzazione di un teaser di presentazione che cercare finanziatori attraverso la piattaforma internazionale di crowdfunding IndieGoGo, la cui campagna d i raccolta fondi servirà in gran parte a finanziare l'acquisto di nuova attrezzatura e per l'ingaggio di figure professionali.

“Tramite la realizzazione del cortometraggio - spiegano gli autori -, vogliamo contribuire all'affermazione del genere fantastico nel nostro Paese: pensiamo che i cineasti italiani abbiano tutte le carte in regola per potersi mettere in gioco cimentandosi nella realizzazione di opere di fantasia. Il nostro intento è anche quello di valorizzare il territorio locale, invogliando le produzioni a realizzare film di genere, ma soprattutto di dare la possibilità a ragazzi come noi di poter esprimere la loro creatività in campo cinematografico. Il corto che cercheremo di finanziare vuole inoltre trasmettere una morale a chi lo guarda, facendo riflettere in merito ai pregiudizi che spesso annebbiano la nostra mente e alterano il nostro modo di pensare. Tutto quel che abbiamo realizzato finora è frutto di un duro e lungo lavoro portato a termine anche grazie ad alcuni professionisti del settore che ci hanno aiutati in modo del tutto gratuito. Le attrezzature utilizzate sono tutti equipaggiamenti personali dei rispettivi proprietari, infatti il teaser è stato realizzato a budget zero”.

Il romanzo fantasy è ambientato in epoca moderna in territorio bassanese, con precisi riferimenti ad un passato remoto e ad un destino già segnato. I protagonisti della storia sono quattro ragazzi non ancora ventenni (due ragazze e due ragazzi), ciascuno con la propria storia e la propria provenienza. Hanno caratteri completamente diversi tra loro, ma sono legati da una caratteristica che li accomuna e li distingue da tutti gli altri. Per questo si isolano e fanno gruppo.
I coetanei li evitano, capiscono che c’è qualcosa di diverso in loro. I quattro faticano a capire cosa gli sta succedendo e solo successivamente comprendono l’immenso potere delle loro attitudini verso i quattro elementi (acqua, aria, fuoco, terra) per evitare un avvenimento che sta per accadere e che solo loro possono ostacolare. A guidarli sarà uno studioso, un personaggio particolare che a loro insaputa li tiene d’occhio in attesa del momento propizio.

Il tutto culmina con la lotta tra il bene e il male, dove vengono evidenziati i sentimenti e dove i pregiudizi sono la fonte di tutti i guai.