13/12/2017

EcamRicert diventa punto di riferimento per i MOCA e la sicurezza del packaging cosmetico

L’azienda vicentina è in prima linea per la valutazione della sicurezza dei materiali a contatto con alimenti e cosmetici.

EcamRicert srl, azienda specializzata in analisi, certificazioni e prove di laboratorio, porta il proprio contributo scientifico e analitico sui tavoli nazionali tecnici e divulgativi negli ambiti della sicurezza per il packaging cosmetico e dei MOCA (Materiali ed Oggetti destinati al Contatto con Alimenti).



"Oltre al rispetto di alcuni adempimenti legislativi, già in vigore da diversi anni, un recente decreto ha reso obbligatoria la comunicazione all’Ulss di competenza per segnalare che l’attività aziendale riguarda i MOCA" - afferma la dott.ssa Marina Camporese, responsabile del Dipartimento MOCA di EcamRicert - "Soprattutto le aziende che fabbricano macchine destinate al contatto alimentare o loro componenti si sono trovate spiazzate da questa normativa e devono correre ai ripari per il rispetto degli adempimenti e per non incorrere in sanzioni anche pesanti”.

In particolare, per quanto riguarda i materiali destinati al contatto con gli alimenti (MOCA), tutte le aziende coinvolte nella filiera devono adeguarsi alle prescrizioni normative generali. Proprio di questo tema si è discusso in occasione del convegno organizzato da Confindustria Vicenza lo scorso 23 novembre: "Materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti: obblighi normativi e tutele per l'impresa" (vai al video), dedicato ad approfondire la corretta gestione degli adempimenti in materia.

Oltre alla problematica specifica per i MOCA in ambito alimentare, recentemente è emersa l’esigenza dei produttori di cosmetici di valutare anche la sicurezza del packaging cosmetico. “Anche questo settore si sta avvicinando alla valutazione della sicurezza del packaging e si trova ad affrontare per la prima volta situazioni che anche il settore alimentare ha fatto fatica a recepire, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione fra tutti gli attori della filiera (dal produttore di materie prime, al produttore del prodotto finito e all’utilizzatore finale)”, ha dichiarato la dott.ssa Camporese.

In qualità di Coordinatrice della Commissione Tecnica, in collaborazione con l’Istituto Italiano Imballaggio lo scorso 28 novembre a Milano all’interno della fiera Making Cosmetics, la dott.ssa Camporese ha presentato la bozza delle Linee Guida Testing per la Valutazione della Sicurezza Packaging Cosmetico, un lavoro il cui termine è previsto la fine del 2018 che prevede di fornire utili strumenti ed informazioni a tutti gli attori della filiera.

Attraverso competenze tecniche sempre più specializzate, un team esperto ed un laboratorio avanzato, EcamRicert srl diventa quindi punto di riferimento importante per le aziende che operano in questi settori, sia per la parte analitica, di consulenza, assistenza tecnica e risk assessment.