04/04/2018

A Vicenza, il Requiem di Mozart con il Coro Amadeo (160 elementi) e l'orchestra Hallein di Salisburgo

L'evento, che si terrà venerdì 6 aprile in Catterdrale, è promosso dai Rotary della provincia in favore di Caritas Diocesana.

I dieci Rotary Club della provincia di Vicenza propongono uno straordinario concerto venerdì 6 aprile, alle ore 20.45, nella Cattedrale di Vicenza. Protagonisti il Coro Amadeo e l’orchestra di Hallein di Salisburgo per l’esecuzione del grande Requiem KV 626 di Mozart.

Si tratta di una compagine di straordinarie proporzioni, ben 160 coristi e 50 membri dell’orchestra, ambasciatori del progetto “Vie di Mozart”, iniziativa volta trasmettere i valori della cultura europea racchiusi nella persona di Wolfgang Amadeus Mozart, musicista che dopo aver visitato diversi paesi dell’Europa ha acquisito i diversi stili portandoli alla suprema arte musicale.

Gli obbiettivi dell’associazione - incrementare le cooperazioni in ambito artistico, culturale, pedagogico e sociale per dare vita a importanti scambi professionali e umani – hanno incontrato inevitabilmente la mission del Club Rotary, che per questo concerto ha promosso inoltre una raccolta di fondi per la Caritas Diocesana, assai presente nel territorio vicentino per aiutare persone bisognose. L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Vicenza, vede inoltre la collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini – sezione di Vicenza e la Cattedrale.

L‘ingresso al concerto è libero ma le spontanee offerte che verranno raccolte serviranno a realizzare un service da svolgere con la Caritas per la riqualificazione lavorativa di soggetti disoccupati residenti nella nostra Provincia.

Il Coro Amadeo, sorto nel 1998, è un comune lavoro artistico diretto da Moritz Guttmann tra il Coro della scuola di San Francesco, preparato da M. Guttmann e M. Weikinger, e il Coro della scuola San Carlo Borromeo di Salisburgo, preparato da G. Stadlbauer e H. Klinger. Il repertorio spazia dalla letteratura corale classica fino agli arrangiamenti moderni, eseguito in concerto in diversi paesi europei. L’orchestra di Hallein, fondata dal primo violino Margarethe Hlawa, è composta da studenti e insegnanti di scuole di musica di Salisburgo; dà regolarmente concerti in Austria e nei paesi limitrofi. Moritz Guttmann insegna presso l’Universitá Mozarteum e presso il Collegio cattolico San Carlo Borromeo di Salisburgo. È molto stimato a livello nazionale ed internazionale come specialista per cori giovanili e gruppi vocali e sotto la sua guida il gruppo vocale "Hohes C" ha vinto il World Choir Games 2014 con il titolo "World Choir Champion". Relatore e membro di giuria in numerosi festival corali e concorsi, nel 2010 gli è stato conferito il premio “Erwin- Ortner” per la direzione corale.