18/04/2018

Abitare il futuro: l'edilizia vicentina a confronto sulle tendenze del settore alla luce dei cambiamenti sociali in atto

Le nuove esigenze del vivere e dell'abitare sono state al centro dell'Assemblea della Sezione Costruttori Edili e Impianti.

"Abitare il futuro: cambia la società, cambia l'edilizia" questo il titolo dell'Assemblea annuale della Sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza che si è svolta lunedì 17 aprile.



"I primi mesi dell’anno confermano che il 2018 potrebbe davvero rappresentare l’anno di svolta per il settore delle costruzioni, dobbiamo perciò a maggior ragione guardare avanti, alle grandi trasformazioni sociali ed economiche in atto e saperle interpretare - ha evidenzato il presidente Antonio Vescovi - La popolazione italiana sta diminuendo e invecchiando, i giovani e gli anziani si trovano ad avere così nuove esigenze dell'abitare radicalmente diverse, che noi imprenditori edili dobbiamo saper correttamente cogliere, se non anticipare, creando nuovi modelli di edilizia abitativa che possano rispondere adeguatamente alle richieste".

Al centro del dibattito l'esigenza di cambiare il modo di costruire per adattarsi alle esigenze ambientali e sociali dei nostri tempi. "Bisogna chiedere un ampliamento dei programmi di rigenerazione urbana. Abbiamo già dato il nostro contributo per il bando periferie, ma bisogna fare molto di più. Dobbiamo intervenire su aree molto più ampie, ristrutturare i quartieri, dotare di servizi, aree verdi, piste cilclabili le zone che ancora non ne sono dotate", ha dichiarato Antonio Vescovi, presidente della Sezione.

Sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Vicenza e presidente della Provincia Achille Variati; Manuela Lanzarin, Assessore ai servizi sociali, attuazione programma, rapporti con il Consiglio regionale della Regione Veneto; il presidente dell'ANCE Gabriele Buia; Gian Battista Baccarini, Presidente FIAIP; Andrea Monticolo, Vice Presidente ASSISTAL; Paola Stefania Delmonte, Chief Business Development Officer CDP Investimenti SGR SpA

All'Assemblea sono stati invitati anche i candidati sindaco della città di Vicenza, tra questi erano presenti Otello Dalla Rosa e Francesco Rucco.