18/01/2017

Al via VicenzaOro January con un’edizione orientata alla sostenibilità

"The Responsible Gold” sarà il fil-rouge della fiera delle eccellenze orafe e gioielliere che vedrà riunirsi a Vicenza oltre 1.500 brand.

Italian Exhibition Group S.p.A. (IEG), la società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, annuncia la partenza della nuova edizione di VICENZAORO January, la Boutique internazionale del Gioiello, che si svolgerà a Vicenza dal 20 al 25 gennaio 2017 e che presenterà i prodotti, le nuove collezioni e le innovazioni di più di 1.500 brand provenienti da 36 Paesi.
La Manifestazione, nata oltre 60 anni fa, rafforza quest’anno il ruolo di IEG come top player e il suo impegno nella promozione della responsabilità̀ sociale d’impresa nel comparto orafo gioielliero, grazie a un calendario ricco di eventi, convegni e numerose novità dedicati al tema, che coinvolgeranno i visitatori attesi, tra buyer, giornalisti, opinion leader e trend setter, in arrivo da più di 120 paesi.

Fil-rouge di VICENZAORO January 2017 sarà infatti The Responsible Gold, un percorso, iniziato già nelle passate edizioni, per la promozione della CSR nel mondo orafo gioielliero, che tratta di temi importanti quali il valore della tracciabilità̀, il commercio etico, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia del diritto-dovere al lavoro, e la difesa della salute.
Italian Exhibition Group è infatti la prima e unica società fieristica che, con il supporto di CIBJO (Confederazione Mondiale della Gioielleria), ha ricevuto l’accreditamento presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazione Unite (ECOSOC).

A conferma dell’attenzione della Società̀ verso questa tematica, VICENZAORO January ospiterà nella serata di Opening inaugurale, il 20 gennaio, la premiazione degli Andrea Palladio International Jewellery Awards, gli Oscar del Gioiello promossi da IEG e assegnati da una giuria internazionale di prestigio per celebrare le eccellenze internazionali del gioiello in diverse categorie: CSR, creatività, progetto, produzione, distribuzione, retail, comunicazione, new media. Il Jewellery Corporate Social Responsibility Award verrà assegnato alla migliore azienda o personalità che ha improntato i propri successi alla responsabilità̀ sociale d’impresa, nel rispetto dei diritti umani e degli aspetti etici, sociali e ambientali nel mondo della gioielleria e dei preziosi.
In programma altri due importanti appuntamenti organizzati da IEG e dedicati alla CSR: domenica 22 gennaio (10.00 - 11.00) si terrà un Convegno in collaborazione con CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria, sul tema della Corporate Social Responsibility nelle aziende e lunedì 23 gennaio (15.00-16.00) si parlerà di tracciabilità durante la conferenza del Comitato Etico di Assogemme con il supporto di note aziende del lusso, per prime impegnate in progetti di sostenibilità.

Il tema dell’Innovazione sarà rappresentato prima di tutto da T-GOLD, il Salone internazionale ospitato nel distretto Evolution di VICENZAORO dedicato alle tecnologie avanzate, concepite per aumentare la qualità dei processi di progettazione e realizzazione del gioiello. Inoltre, altre due iniziative arricchiscono il programma: 13esima edizione del Convegno Jewellery Technology Forum il 22 Gennaio 2017 (9.30 – 17.00), nato dalla collaborazione tra Italian Exhibition Group e Legor group S.p.a. e dedicato alle nuove tecnologie e alle ultime tendenze del settore orafo.

Le Tendenze saranno protagoniste durante tutta la Manifestazione grazie alla presenza del team dell’Osservatorio indipendente di forecasting mondiale del gioiello e dei preziosi TRENDVISION Jewellery + Forecasting e del nuovo TRENDBOOK 2018+, la pubblicazione di riferimento per il mondo orafo – gioielliero.
Come di consueto il seminario (in programma venerdì 20 gennaio) condotto da Paola De Luca, Forecaster & Creative Director di TRENDVISION Jewellery + Forecasting, guiderà la platea nell’aggiornamento dei profili dei consumatori, delle direzioni di stile, di prodotto e dei forecast sulle tendenze per l’anno 2017-2018.

Anche l’aspetto della Produzione verrà valorizzato attraverso un nuovo straordinario progetto dedicato alla creatività internazionale: The Design Room, l’esclusiva area all’interno del distretto ICON dove una selezione di designer indipendenti internazionali esporrà le proprie esclusive collezioni che combinano materiali preziosi e lavorazioni sofisticate in pezzi di design unici, con una forte componente di ricerca e innovazione. Rodney Rayner, Federica Rettore, Netali Nissim, Magerit, Sarah Ho, Nikos Koulis, Daniela Villegas, Zara Simon, Qayten, Fernando Jorge, Elie Top e Sutra saranno i protagonisti dell’area, situata presso il Padiglione 7.

Continua a VOJ, il progetto NOW Not Ordinary Watches, lanciato per la prima volta lo scorso settembre a VICENZAORO September dedicato al mondo degli Independent Watch Brands. Il format che ha riscontrato apprezzamenti dalla stampa, visitatori e buyer sarà presente a Gennaio con NOW Next: un’area dedicata alle anticipazioni di prodotto degli espositori che saranno presenti alla prossima edizione di NOW durante VO September 2017 (23-27 Settembre).

Sabato 21 gennaio (11.00 – 12.30) il Convegno organizzato dal Club degli Orafi in collaborazione con Federorafi e Federpreziosi traccerà un quadro dell’andamento del settore dal 2008 al 2015 e proporrà alcune iniziative di sviluppo. Domenica 22 e lunedì 23 gennaio (tra le 12:00 e le 15:00) un ciclo di interessanti “talk” da 30’ a cura di Federpreziosi approfondirà il tema della “Gioielleria 4.0”: due giornate dedicate all’evoluzione della gioielleria ed a specifici aspetti del processo di digitalizzazione del mondo retail, dalla comunicazione online alla sinergie online e offline, dal nuovo consumatore alle nuove professionalità.