03/07/2019

Bft realizza il software per il primo parcheggio italiano dedicato alle auto elettriche

L'area di sosta "Marina Porto Antico" di Genova gestisce il sistema di ricarica e pagamento con tecnologia E-Ready di Bft.

Il porticciolo "Marina Porto Antico" di Genova ha inaugurato il primo parcheggio in Italia con un piano interamente equipaggiato per ricaricare auto elettriche.



Bft, azienda specializzata nel settore dell’home, building e access automation, ha contribuito alla realizzazione del progetto attraverso lo sviluppo di un software in grado di integrare il sistema di ricarica con quello di pagamento della sosta.

Nel piano dedicato all’E-Mobility, sono disponibili 33 colonnine di ricarica per un totale di 150 posti auto al fine di garantire agli utenti la massima fruibilità in ogni area del piano.

Tra le soluzioni per il mondo urban di Bft, infatti, sono previsti sistemi di parcheggio collettivo e commerciale, in grado di operare in modalità stand-alone.

Grazie al software dotato di tecnologia E-Ready, ogni utente può parcheggiare, avviare la ricarica della propria auto e saldare l’importo della sosta attraverso l’utilizzo di un unico ticket. Il sistema E-Ready permette infatti di integrare il funzionamento tra i diversi dispositivi del sistema di parcheggio e del calcolo della tariffa.

Il software sviluppato da Bft prevede l’ identificazione del veicolo attraverso il barcode sul ticket di sosta, la richiesta di autorizzazione al sistema, l’abilitazione alla carica dell’auto e l’ invio di una tariffa forfettaria di addebito da sommare alla tariffa del parcheggio.

In questo modo, l’utente potrà pagare la tariffa di ricarica dell’auto (in base al consumo) e quella del parcheggio utilizzando un unico ticket e direttamente alla cassa automatica.

Il progetto a cui ha preso parte Bft rientra nel piano di sviluppo della mobilità elettrica del capoluogo ligure volto ad ampliarsi anche per soluzioni pubbliche, aziendali e condominiali.