03/07/2019

Niuko: nuovi percorsi gratuiti per chi vuole aggiornare le proprie competenze

Ventisei diversi corsi in partenza, l'iniziativa si inserisce nel programma finanziato dalla Regione Veneto “Protagonisti del Cambiamento – Strumenti per le persone e le organizzazioni”.

Un progetto che intende “stimolare” lo sviluppo di competenze preziose per affrontare le trasformazioni che attraversano il mondo del lavoro.



L’ultimo rapporto OCSE Adult Learning in Italy: what role for Training Funds?, pubblicato lo scorso febbraio, evidenzia come sul fronte della formazione continua molta strada è stata fatta, ma molta è la strada che resta ancora da fare: oggi, solo il 20% degli adulti partecipa ad attività di formazione, la metà rispetto alla media dei paesi Ocse. Una quota che scende al 9,5% nel caso degli adulti con competenze basse, il gruppo che ne avrebbe più bisogno.

Ecco che per stimolare e incentivare l’accesso alla formazione la Regione ha scelto di affiancare per la prima volta ai bandi che promuovono attività da svolgere durante l’orario di lavoro anche percorsi programmati in orario extra-lavorativo cui è possibile possono accedere liberamente, previa iscrizione.

I nuovi corsi proposti da Niuko, nei territori del Vicentino e del Padovano, si svolgono in orario serale o al sabato. Tre le aree tematiche: soft skill, competenze linguistiche e digital skill.

Se 12 percorsi sono aperti agli occupati di qualsiasi età con contratto di lavoro dipendente, altri 14 sono riservati agli over 50.

I 26 percorsi in partenza rappresentano la seconda tranche di proposte programmate da Niuko nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione: 80 in totale i corsi previsti.

Per informazioni e iscrizioni: www.niuko.it/never-stop-learning