17/07/2019

Il sistema dei distretti produttivi del Triveneto di fronte alle nuove sfide dell'export

Remo Pedon: "Nel 2018 abbiamo raggiunto nuovi record, ma la crescita inferiore rispetto alla media nazionale impone un continuo aggiornamento delle strategie".

Sono stati presentati in occasione del convegno "I distretti del Triveneto e la sfida dell’export: le regole d’oro per crescere sui mercati internazionali", tenutosi a Palazzo Bonin Longare martedì 9 luglio, i risultati più recenti del “Monitor Distretti del Triveneto”, l’osservatorio con cui Intesa Sanpaolo analizza le performance internazionali di oltre 40 distretti industriali del Nord Est, tra i quali i distretti vicentini della meccanica strumentale, mobile bassanese, materie plastiche, tessile ed abbigliamento, concia ed oreficeria.



"Alla fine del 2018 i distretti del Triveneto hanno toccato nuovi e storici record nei processi di internazionalizzazione: 33.9 miliardi di euro esportati con un avanzo commerciale di 21.6 miliardi. Tra questi dati positivi registriamo però anche un primo campanello d'allarme: la crescita dei nostri distretti è stata inferiore rispetto alla media nazionale. Il minor dinamismo delle nostre imprese è il risultato delle dinamiche internazionali a cui il Triveneto è più sensibile, come ad esempio il rallentamento dell'economia tedesca. Tuttavia l'export continua a rappresentare l'ancora di salvezza per molte nostre imprese, ma in un contesto che non consente di dormire sugli allori" ha sottolineato in apertura del convegno Remo Pedon, Vicepresidente Confindustria Vicenza con delega ai Mercati Esteri.

Tra le principali fonti di preoccupazione rientrano anche i timori di una "Hard Brexit", le aggressive politiche commerciali USA messe in campo dal presidente Trump, nonché la decisione dell'Iran di riprendere le operazioni di arricchimento dell'uranio, "Dobbiamo diversificare i mercati, pronti a cambiare le nostre strategie di vendita a seconda di come si evolvono le dinamiche politiche, non è semplice ma molte imprese già lo fanno" ha sottolineato Pedon.

Come riportato dalla giornalista Barbara Ganz, moderatrice dell'incontro, sulle pagine de Il Sole 24 Ore, l'analisi presentata da Intesa Sanpaolo ha voluto mettere l'accento sulle distanze coperte dalle merci esportate, utilizzando questo criterio come indice per valutare con più accuratezza la dinamicità dei mercati.

Dai risultati esposti è emerso che, in media, il prodotto di un distretto veneto compie un viaggio di circa 3.147 chilometri, circa 409 chilometri in più rispetto al decennio precedente, con una crescita delle quote sia dei paesi emergenti più lontani (+4,2%) sia dei paesi avanzati più lontani (+2,6%), facendo segnare un record negli Stati Uniti con un +1.122 milioni per i distretti veneti e un +190 per il Vicentino.

Sempre in termini di "distanze" si è ragionato anche per quanto riguarda l'analisi delle transazioni da fornitori italiani, evidenziando che per il Veneto la media è di solo 82 chilometri percorsi, con il record di 61 chilometri per la meccanica strumentale vicentina, quindi con evidenti vantaggi nella rapidità e nel minor costo degli scambi.

A testimoniare alcune delle migliori pratiche messe in campo nel Vicentino sono inoltre intervenute quattro imprese: Euromeccanica Group SpA, Nardi SpA, D’Orica Srl e Siggi Group SpA.