22/07/2019

OTB lancia il progetto “Remove Plastic from Water by Removing Water from Plastic”

Il Gruppo che fa capo a Renzo Rosso ha scelto di eliminare la vendita di bottiglie di plastica nelle sue aziende.

Remove Plastic from Water by Removing Water from Plastic” è il messaggio della campagna di sensibilizzazione e azione contro l’utilizzo delle bottiglie di plastica monouso che coinvolge tutte le aziende italiane di OTB per un totale di 2.500 dipendenti, e che nei prossimi mesi verrà estesa anche alle sedi estere del gruppo per arrivare a oltre 6.500 persone.



Il progetto nasce da un’analisi interna che ha rilevato un dato impressionante: ogni anno oltre 124.000 bottiglie di plastica vengono acquistate e consumate dai dipendenti delle sedi italiane delle aziende del gruppo. Consapevoli dell’importanza di agire subito, e che ogni piccola azione intrapresa oggi può avere riscontri positivi sulle generazioni di domani, OTB ha deciso di eliminare da subito la vendita di bottiglie di plastica nelle sue aziende.

Per incoraggiare l’adozione di pratiche quotidiane sostenibili e ridurne l’impatto ambientale, il gruppo ha installato distributori di acqua potabile in tutte le sedi e donato a ciascuno dei suoi dipendenti delle bottiglie speciali per rifornirsi. Per queste ultime, OTB ha stretto una partnership con 24Bottles, azienda italiana di design la cui missione è quella di ridurre drasticamente l’utilizzo di bottiglie di plastica monouso a livello globale.

Per OTB, 24Bottles ha reinterpretato il suo modello “Clima” in acciaio inossidabile che grazie alle sue proprietà termiche è in grado di mantenere le bevande calde per 12 ore e fredde per 24. Ogni volta che la bottiglia verrà riutilizzata, si eviterà il rilascio di 0,08 kg di diossido di carbonio nell’atmosfera, l’equivalente dell’impatto ambientale della produzione di una singola bottiglia di plastica usa e getta. “Clima” è una bottiglia a zero emissioni, grazie ai progetti di riforestazione internazionali sostenuti da 24Bottles, che ha così creato la propria foresta dall’evocativo nome “Oxygen”.

Sull’onda dell’entusiasmo per questa iniziativa volta a responsabilizzare le persone sul valore dei piccoli gesti quotidiani, diverse realtà del gruppo OTB si stanno alleando con 24Bottles per sviluppare progetti speciali che verranno svelati nei prossimi mesi.

OTB è un gruppo sensibile alle tematiche di responsabilità sociale d’impresa. Le sfide ambientali, economiche e sociali del settore moda sono diverse e complesse, vanno affrontate una alla volta con una visione d’insieme. Questa campagna è solo una delle numerose iniziative che il gruppo ha attivato per generare un impatto positivo sulla comunità, come ad esempio il “Food Recovery Program”, programma di recupero delle eccedenze alimentari provenienti dalle mense aziendali, o “Share Your Wardrobe, Share Your Love”, che raccoglie indumenti usati dei dipendenti per donarli a diverse organizzazioni benefiche.