22/07/2019

Il Gruppo ILSA avvia un nuovo sito produttivo ad alta tecnologia nel Sud del Brasile

Cresce la domanda dei fertilizzanti per l’agricoltura sostenibile in Sud America.

Il gruppo ILSA ha realizzato un nuovo stabilimento nel Rio Grande Do Sul, a pochi km da quello di ILSA Brasil, operativo dal 2009. Con questo investimento, all’attuale produzione di 22.000 tonnellate annue di concimi organici, si aggiungeranno 30.000 tonnellate di concimi organo minerali, portando la capacità dell’azienda in Brasile a 52.000 tonnellate complessive. Il progetto prevede anche la costruzione di nuovi impianti per i fertilizzanti liquidi. Tutta la produzione ILSA del Rio Grande Do Sul sarà destinata ai mercati del Centro e Sud America.



Le formulazioni che si realizzeranno nella nuova sede sono state studiate per soddisfare le esigenze dell’agricoltura brasiliana e degli altri Paesi dell’America Latina. ILSA ha sviluppato i nuovi prodotti rimanendo fedele alla propria strategia finalizzata alla produzione di fertilizzanti efficienti e rispettosi dell’ambiente.

Lo stabilimento, che possiede impianti altamente automatizzati, produrrà 24 ore al giorno ed occuperà a pieno regime più di 40 dipendenti, molti dei quali sono già stati assunti. Il numero dei collaboratori ILSA nel Rio Grande Do Sul, sale così a 55 unità.

L’investimento complessivo è stato di 3 milioni di dollari. Lo stabile occupa un’area di 30 mila metri quadrati con una superficie coperta di 4.8 mila metri quadrati e diventerà presto anche la sede di rappresentanza del gruppo ILSA in Brasile.

“I processi autorizzativi sono stati molto rapidi perché le istituzioni hanno compreso la sostenibilità dell’operazione in un’ottica di economia circolare” – spiega Thiago Stella de Freitas, responsabile marketing di ILSA Brasil.

Il gruppo ILSA nel Paese è anche promotore di iniziative di responsabilità sociale in particolare legate alla conservazione della biodiversità. Con ILSA Solidaria, opera fianco a fianco all’amministrazione della città di Portão per la riattivazione e il mantenimento di una serra che era caduta in disuso e che oggi ospita la coltivazione di varie specie autoctone di piante e fiori, alberi da frutto e piante medicinali.

Un patrimonio di biodiversità che ILSA si è impegnata a mantenere e promuovere e che è oggetto di visite e studio da parte delle molte scuole della regione. Queste, sono tra l’altro interessate da un fitto programma di incontri promosso dall’azienda con lo scopo di diffondere la conoscenza su un’agricoltura sostenibile e il corretto uso delle risorse, a partire dall’acqua.

Infine, ILSA Brasil ha destinato un’area agricola di proprietà, accanto allo stabilimento, per la coltivazione e raccolta di frutta e verdura con metodi naturali che viene utilizzata da amministratori e dipendenti e dalle loro famiglie per l’autoproduzione di prodotti agricoli.