31/07/2019

Grafiche Tassotti approda al MoMA Design Store con Fattobene Pop-up Shop

I prodotti saranno disponibili presso lo store del Museum of Modern Art di New York e sulla piattaforma store.moma.org.

Grafiche Tassotti, stamperia bassanese riconosciuta a livello internazionale come marchio di eccellenza, parteciperà con una selezione di prodotti al MoMA Design Store, il negozio del Museum of Modern Art di New York.



MoMA Design Store lancia il primo pop-up shop all’estero di Fattobene, piattaforma per la ricerca e la promozione di oggetti italiani che esistono da generazioni.

La collezione comprende circa 150 oggetti accuratamente selezionati, progettati e realizzati in Italia, che rendono omaggio all'artigianato italiano e al design senza tempo che lo contraddistingue. L'assortimento di prodotti comprende accessori per la casa, utensili da cucina e da pranzo, articoli di cancelleria e articoli da regalo progettati tra il 1800 e gli anni '70.

Il Fattobene Pop-Up Shop sarà disponibile presso il MoMA Design Store di Soho e online su store.moma.org, dal 7 agosto al 29 settembre 2019.

Tra i prodotti presenti nello store ci saranno quindi anche quelli di Grafiche Tassotti: matite, quaderni e stampe, vere e proprie icone di stile per gli amanti della carta e del suo universo, tutto rigorosamente fatto a mano presso la stamperia di Bassano del Grappa.

Tra i quaderni decorati con fantasie remondiniane ci sarà ad esempio anche quello con il motivo “Remondini Triangoli”, tratto da una silografica del 1760 incisa presso l’antica stamperia Remondini e conservata nella raccolta Tassotti, che sorprende ancora per la sua modernità.

Nel 2017 il diario così decorato è stato selezionato per entrare a far parte del volume Fattobene – Italian Everyday Archetypes: un atlante della cultura materiale italiana che rappresenta una sorta di viaggio nella storia industriale dell'Italia, la realtà di 35 aziende che sono state in grado di attraversare il tempo e che continuano a produrre con la stessa cura di una volta.