19/03/2014

Zamperla: partita la costruzione del roller coaster di New York

L’attrazione simbolo dello storico luna park di Coney Island è opera dell’impresa vicentina (video all’interno).

Sono finalmente cominciati! Lo scorso 10 marzo sono iniziati i lavori per la costruzione del Thunderbolt, il nuovo roller coaster dello storico luna park di Coney Island a New York. L’attrazione, vero propria icona del parco (tanto che dell’installazione ne ha parlato anche il Wall Street Journal), è stato progettata e verrà costruita dalla Zamperla, azienda vicentina leader nella realizzazione di aree polifunzionali, nota per i suoi prestigiosi progetti realizzati in tutto il mondo.

Dalla prossima estate, quindi, a Coney Island tornerà a rivivere un’attrazione che nella sua versione precedente fece lo splendore di questo storico parco. Il nuovo roller coaster di Zamperla riprenderà il nome originale dell’attrazione che venne demolita circa 14 anni fa e che verrà ora sostituita in chiave moderna.
Quello che verrà inaugurato nell’estate 2014 sarà ovviamente un nuovo e migliorato Thunderbolt con 680 metri di tracciato, una torre di risalita di 35 metri e 5 inversioni che verranno affrontate ad una velocità che arriverà a toccare i 90 km/h e un’accelerazione massima di 4.3 G.



L’originale Thunderbolt ha accolto i suoi passeggeri a partire dal 1925 fino al 1982, emozionando generazioni di persone prima di essere abbattuto. L’attrazione è anche entrata nella storia del cinema essendo protagonista di alcune delle celebri scene di “Io e Annie”, pluripremiato film di Woody Allen del 1977. Nel film Alvy Singer, il personaggio interpretato dall’attore-regista newyorkese, viveva in una casa proprio sotto la montagna russa.

Il nuovo Thunderbolt rappresenta per Zamperla una sfida che ha saputo cogliere sviluppando soluzioni tecniche all’avanguardia come il nuovo sedile ergonomico che permette al passeggero di vivere l’esperienza Thunderbolt con massima libertà grazie ad un sistema di contenimento del passeggero il meno invasivo possibile.
Sono state inoltre realizzare vetture a 9 posti (ce ne saranno 3 in totale), una novità nel settore proprio in virtù del numero di posti dispari; e dei freni magnetici che richiedono pochissima manutenzione mentre garantiscono una frenatura finale senza strappi, piacevole e silenziosa.
La sicurezza tra le varie parti del percorso è garantita, infine, da freni meccanici che si attivano solo in caso di emergenza.