01/08/2019

Dissuasori Bft per la sicurezza di Lignano Sabbiadoro

Ognuno dei 48 dissuasori antiterrorismo può arrestare un camion di 7,5 tonnellate lanciato a 50 km/h.

Prestigioso e importante traguardo raggiunto da Bft che per il Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro ha realizzato lo studio tecnico e di architettura del progetto che conta ben 48 dissuasori X​-​PASS 275 con finitura stelo in acciaio inox, distribuiti su 7 varchi strategici, in grado di offrire soluzioni legate alle esigenze di controllo degli accessi di grandi collettività.
I dissuasori antiterrorismo Bft, infatti, rispondono all’esigenza di protezione che diventa prioritaria in occasione di eventi nei quali si genera affollamento.

Lignano Sabbiadoro è stato tra i primi comuni in Italia ad adeguarsi alla Circolare Gabrielli relativa alla salvaguardia dell’incolumità delle persone nell’ambito della gestione delle manifestazioni pubbliche e in particolare alla “protezione delle aree interessate dall’evento […] mediante l’ausilio di personale specializzato e di adeguate attrezzature tecnologiche” (Circolare Gabrielli 2017).

In questo senso, gli XPASS si configurano come cilindri metallici, dotati di una pompa oleodinamica, che vengono installati sotto al manto stradale e alzati quando è necessario impedire l’accesso. Ciascun dissuasore ha la propria pompa oleodinamica dedicata che, anche in caso di malfunzionamento o blackout, garantisce la chiusura o l’apertura dei varchi, a seconda delle esigenze del momento.

"I dissuasori - spiega una nota dell'azienza - sono preferibili a soluzioni quali fioriere in cemento o barriere jersey poiché queste, non essendo ancorate al terreno, in caso di urto prenderebbero traiettorie non controllabili, mettendo in serio pericolo l’incolumità delle persone oltre che a non riuscire a fermare la corsa del veicolo. Sarebbero inoltre di ostacolo al passaggio delle Forze dell’Ordine e dei mezzi di soccorso, problema che invece non si pone quando sono presenti i dissuasori, che possono essere azionati al bisogno".

Il Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro può invece contare sulla soluzione di trincea offerta dal dissuasore a scomparsa XPASS 275 Inox, che può arrestare un camion del peso di 7,5 tonnellate lanciato ad una velocità di 50 chilometri orari (prestazioni certificate dall’ente CTS, il test est reale sul campo è stato svolto dall'ente certificato CTS secondo norma standard PAS68:2013 con rating V/7500 N2 /48/90:5.2).

Grazie allo stelo in acciaio inox, i dissuasori X​-​PASS 275 resistono inoltre alla corrosione salina, garantendo un tempo di risalita di circa 4 secondi per un’altezza dello stelo di 800 millimetri. In caso di emergenza, la velocità di salita di un dissuasore può essere cruciale per salvaguardare un'area pedonale: grazie alla presenza della tecnologia EFO, la risalita è velocizzata di circa 3 volte rispetto al normale utilizzo.

L’esclusiva piattaforma di interconnettività U-Link consente il controllo dei dissuasori da remoto, agevolando il lavoro di chi si occupa di ​traffic management​. Questa peculiarità porta con sé un necessario cambio di prospettiva, in cui diviene centrale non solo la performance della singola automazione, ma la capacità di rispondere ad esigenze concrete riguardanti l’usabilità e la gestione delle informazioni.