31/07/2019

Online i video della quinta edizione di TEDxVicenza

Da Vicenza al mondo: le idee che ispirano il mondo e spingono le persone ad agire.

Sul canale YouTube di TEDxVicenza sono ora disponibili i video dei talk dei 14 speaker protagonisti della quinta edizione dell'evento lo scorso 8 giugno al Teatro Comunale.



L’evento, sostenuto per il secondo anno consecutivo da Confindustria Vicenza, ha avuto come tema "TRANSITIONS": le transizioni e i grandi cambiamenti che stiamo attraversando, dalla trasformazione digitale a incredibili scoperte scientifiche, passando per la fusione nucleare e le frontiere del femminismo, fino all’arte e al cinema impegnati, le terapie genetiche e le cure alternative.

Il team di TEDxVicenza, che sta già lavorando alla prossima edizione, è ora impegnato nell’edizione di una monografia, “The Seeds we planted”, che uscirà il prossimo dicembre.

Si tratta di un libro per raccontare le storie, le testimonianze e gli aneddoti che hanno caratterizzato l’avventura di questi primi cinque anni di TEDxVicenza: dagli speaker ai partner, fino a membri del team e del pubblico.

Proprio per quanto riguarda il pubblico quest'anno TEDxVicenza ha sperimentato un sistema innovativo per registrarne il "sentiment". Insieme all’azienda partner Jolly Roger è stato sviluppato un progetto interattivo per poter visualizzare lo stato d’animo collettivo del pubblico attraverso le luci e le atmosfere cromatiche proiettate sul palco.

Una web-app permetteva ai presenti in teatro di scegliere il proprio stato d'animo, che i colori delle luci traducevano in tempo reale, sincronizzandosi con la regia. Attraverso i colori tutti potevano esprimere e vedere i cambiamenti durante e dopo aver ascoltato i talk e le nuove idee.

L’analisi a posteriori di questo progetto ha prodotto interessanti conclusioni: nonostante infatti molti argomenti abbiano provocato notevoli livelli di rabbia, tristezza e paura iniziali, generalmente, si sono conclusi con stati d’animo positivi come energia, ispirazione, spinta ad agire ed empatia.