09/09/2019

Autoware a supporto di Coster per la trasformazione digitale dei processi produttivi

L’azienda vicentina, specializzata nelle soluzioni MES, sostiene il gruppo industriale trentino nella gestione della produzione più snella e all’avanguardia.

Autoware, azienda vicentina, che offre soluzioni di Smart Manufacturing a supporto della trasformazione digitale delle aziende manifatturiere, ha rafforzato la collaborazione con Coster, gruppo industriale di Calceranica al Lago (TN), leader nella produzione di componenti per il packaging di prodotti aerosol, spray e dispenser e di macchinari per il riempimento di bombole aerosol.



Quella tra Autoware e Coster è una partenership consolidata negli anni e che ora trova nuovo slancio. L'accordo appena siglato si rivolge infatti a una nuova progettualità: Autoware, il cui ufficio tecnico è impiegato per l’80% nello sviluppo di Manufacturing Execution System (MES), sta realizzando in uno stabilimento di Coster un sistema di gestione della produzione più snello e all’avanguardia, con una conseguente riduzione di tempi e costi delle procedure esecutive.

Nello specifico, con la nuova soluzione MES di Autoware su tecnologia Wonderware, gli operatori di Coster potranno contare su un gestionale di produzione completo che supporterà i processi organizzativi e produttivi in tutti i reparti, garantendo in particolare una tracciabilità ancor più puntuale ed un sistema di monitoraggio del lavoro delle singole macchine (ore effettive di produzione, stato ordini, conteggio pezzi, etc.).

In particolare, il nuovo sistema sarà realizzato allo scopo di soddisfare fin da subito le esigenze del reparto assemblaggio – costituito da 50 macchine distinte che fanno lavorazioni distinte – dello stabilimento di Coster, pur mantenendo la possibilità di espandersi in futuro in funzione delle esigenze dell’azienda.

Siamo orgogliosi di poter supportare leader del proprio settore ed eccellenze italiane come Coster, che persegue l’obiettivo di massimizzare la produzione e la qualità dei propri prodotti riducendo contemporaneamente tempi e costi." ddichiara Luigi De Bernardini, fondatore e amministratore delegato di Autoware – "La loro esigenza ha trovato una risposta efficace nel nostro approccio basato sul concetto di “tailored based on standard”, che ci consente di fornire una soluzione fortemente personalizzata per valorizzare l’unicità dei loro processi e della loro organizzazione produttiva, mantenendo la garanzia ed il vantaggio di una piattaforma standard di mercato. Questo approccio permette alle imprese di consolidarsi nel presente e proiettarsi nel futuro, crescendo ed affermandosi nei mercati di riferimento”.

Qualità ed eccellenza industriale sono sempre stati pilastri del gruppo Coster, valori riconosciuti da tutti i nostri clienti, siano medio piccoli o grandi multinazionali." – afferma Eva Pagani, Plant Manager Coster 2. – Per poter sempre garantire questo livello di servizio, Coster opera ai massimi livelli di innovazione tecnologica investendo ogni anno in ricerca e sviluppo, privilegiando la crescita organica e l’ottimizzazione dei sistemi di fabbrica. La collaborazione con Autoware ha permesso di ottimizzare ulteriormente l’integrazione dei processi e la loro affidabilità utilizzando i dati raccolti in tempo reale direttamente dalle linee produttive. Questo ha consentito di affrontare in modo razionale tutte le macro fasi di produzione, elaborando soluzioni che hanno reso il nostro processo maggiormente efficace, efficiente e sicuro. Integrabilità elevata e modularità – continua Pagani – sono caratteristiche peculiari del sistema implementato con Autoware che lo hanno reso particolarmente flessibile ed idoneo alle nostre esigenze”.