11/09/2019

Perfezionata la cessione del 100% di Forgital Italy a The Carlyle Group

Operazione da circa 1 miliardo di Euro. Nominato il nuovo CEO, sarà Luca Zacchetti, già in Avio Group.

Con una nota stampa pubblicata su Borsa Italiana, NB Aurora S.A. SICAF-RAIF (che deteneva il 7,6% della quota in Forgital del Fondo Italiano di Investimento, il quale contava per il 17% dell’azionariato contro l’83% detenuto dalla famiglia Spezzapria), annuncia che a seguito dell’avveramento delle condizioni sospensive, è stata perfezionata la cessione a The Carlyle Group del 100% del capitale sociale di Forgital Italy S.p.A., gruppo vicentino attivo a livello mondiale nella produzione di anelli forgiati e laminati in acciaio e altre leghe per i settori aerospace e industrial (oil & gas, transmission, power generation e general mechanics).

Forgital - illustra la nota – “ha portato avanti con successo un importante piano di sviluppo, in modo particolare nel settore aerospace nel quale, anche grazie alla forte crescita della controllata italiana FLY, si è affermato come uno dei principali player nella fornitura di componenti critici completi e finiti ai principali operatori mondiali nel settore aeronautico e aeropaziale.

Forgital Group, con una presenza diretta in Italia, Francia e Stati Uniti, è oggi una delle poche aziende qualificate per la fornitura di componenti critiche per i motori dei più importanti aerei attualmente in produzione. Questo percorso di crescita si è riflesso anche nei risultati finanziari di Forgital Group: nel periodo 2013-2018, il valore della produzione è cresciuto ad un CAGR (tasso annuo di crescita composto, ndr) di circa 12% arrivando a circa 433,6 milioni di Euro e l’EBITDA a un CAGR di circa 20% attestandosi a circa 75,7 milioni di Euro con un margine del 17,4%”.

A seguire, anche The Carlyle Group ha ufficializzato l’esito dell’operazione con la famiglia Spezzapria e il Fondo Italiano d’Investimento confermando come la valutazione di Forgital sia stata, approssimativamente, di 1 miliardo di euro.

È stato indicato, inoltre, il nome del nuovo CEO che è ufficialmente in carica dall’11 settembre 2019. Si tratta di Luca Zacchetti, 58 anni, già CEO di Rhiag Group, in cui ha lavorato per 7 anni, mentre per 5 è stato prima Managing Director e poi CEO presso lo storico gruppo italiano attivo nel campo della propulsione aerospaziale Avio Group.

Sono felice di fare il mio ingresso in Forgital – ha dichiarato Zacchetti -, un gruppo dall’importante reputazione sia per la qualità del propri prodotti d’alta tecnologia che per l’eccellenza nel servizio al cliente. Non vedo l’ora di contribuire ad una sua ulteriore espansione internazionale assieme al talentuoso team di Forgital”.