11/09/2019

Commercio con la Germania: focus sui contratti mercoledì 18 settembre a Palazzo Bonin Longare

Saranno affrontate le condizioni generali con un approfondimento sulle campagne di richiamo prodotti.

Il mercato tedesco rappresenta, per il nostro territorio, uno sbocco commerciale di rilievo in diversi settori nei quali le nostre imprese si inseriscono frequentemente come fornitori e subfornitori, quali l'automotive, la meccanica industriale e l'ambito del food.



La natura di questi rapporti contrattuali, nei quali il fornitore rappresenta spesso la parte "debole", impone delle particolari attenzioni nella stesura dei contratti per evitare di incorrere in gravi conseguenze.

Il diritto e la giurisprudenza tedesca pongono problematiche ed offrono risposte non sempre speculari alla disciplina italiana, su aspetti di primaria rilevanza, quale la gestione e la distribuzione delle responsabilità e degli oneri in caso di campagne di richiamo prodotto.

Confindustria Vicenza organizza per mercoledì 18 settembre alle ore 14.00, presso la sede di Palazzo Bonin Longare (Corso Palladio 13 - Vicenza), un workshop dedicato alle imprese che intrattengono rapporti commerciali con la Germania, allo scopo di offrire l'esperienza ed il consiglio di due legali esperti del settore, uno per il diritto italiano (Avv. Roberto Santoro) e l'altro per il diritto tedesco (Avv. Rolf Schuffels) che saranno in grado di offrire una panoramica comparata delle discipline della compravendita di prodotti tra Italia e Germania, con un focus specifico sul tema della campagna di richiamo prodotti.

Il taglio dell'incontro sarà pratico operativo, per cui sarà dato largo spazio al dibattito ed al confronto su tematiche poste dalle imprese partecipanti.

Per partecipare compilare la scheda di adesione online.