17/09/2019

Speciale "Maps for Future" by Niuko: STEM sfide al femminile fra scienza e IT

Giovedì 26 settembre presso la Fondazione studi universitari, ingresso gratuito (registrazione online).

Dal 25 al 28 settembre a Vicenza è in programma Maps for future, innovativo format promosso da Niuko Innovation and Knowledge in collaborazione con Confindustria Vicenza, con la media partnership di Il Giornale di Vicenza, Italypost e TvA.



Quattro eventi in quattro giorni per stimolare la riflessione su temi diversi, per interrogarsi insieme su alcuni trend economici, politici e sociali con cui si trova a misurarsi oggi il mondo dell’impresa: i nuovi scenari economici e politici, il divario di genere nell’accesso alle professioni scientifiche e IT, i linguaggi dello storytelling aziendale per “attrarre i talenti”, l’economia circolare come modello “che conviene. Gli eventi sono a ingresso gratuito previa registrazione online su www.mapsforfuture.it.

Quali gli stereotipi che ancora frenano l’accesso delle donne alle professioni scientifiche e del mondo IT? Perché nel nostro Paese siamo ancora così indietro su questo fronte rispetto ad altri Paesi europei? Come invertire la rotta partendo anche dall’educazione, dalle scuole di ogni ordine e grado?

Questi alcuni degli interrogativi al centro dell’evento STEM, sfide al femminile fra scienza e IT, secondo appuntamento del Festival Maps for Future, in programma giovedì 26 settembre presso la Fondazione studi universitari di Vicenza (ore 15.00-21.00). La prima parte metterà a confronto quattro diverse storie di successo: una giovane ricercatrice con la passione per la divulgazione scientifica, una professionista che ha costruito un percorso di successo nel mondo IT, in un ambito in cui le donne sono ancora pochissime, un “cervello in fuga” che accompagna le startup che mettono radici a Londra, una bio-scienziata che si divide fra ricerca e insegnamento.

Quattro storie diverse, un unico filo rosso: le protagoniste della seconda tappa del viaggio di Maps for Future hanno saputo sfidare i pregiudizi per affermarsi in ambiti professionali dove a dominare è ancora la componente maschile. A raccontare la loro esperienza saranno Agnese Sonato, ideatrice del magazine dedicato alla divulgazione scientifica Planck!, Monica Franceschini, big data architecture manager di Engineering Ingegneria Informatica, Alice Ferrari, strategic partnership lead Founders Factory e Lara Albania, innovation manager e carrier coach in ambito STEM. Modera la giornalista Giulia Cimpanelli.

Nella seconda parte i partecipanti verranno coinvolti nella soluzione di una “sfida” concreta utilizzando la metodologia del design thinking.

Per info e iscrizioni clicca qui.