17/09/2019

Speciale "Maps for Future" by Niuko: Blue revolution: economia circolare, modello che conviene

Sabato 28 settembre presso Casa Vicenza – Stadio Menti (ingresso gratuito, registrazione online).

Dal 25 al 28 settembre a Vicenza è in programma Maps for future, innovativo format promosso da Niuko Innovation and Knowledge in collaborazione con Confindustria Vicenza, con la media partnership di Il Giornale di Vicenza, Italypost e TvA.



Quattro eventi in quattro giorni per stimolare la riflessione su temi diversi, per interrogarsi insieme su alcuni trend economici, politici e sociali con cui si trova a misurarsi oggi il mondo dell’impresa: i nuovi scenari economici e politici, il divario di genere nell’accesso alle professioni scientifiche e IT, i linguaggi dello storytelling aziendale per “attrarre i talenti”, l’economia circolare come modello “che conviene. Gli eventi sono a ingresso gratuito previa registrazione online su www.mapsforfuture.it.

L’appuntamento di chiusura del Festival Maps for Future, sabato 28 settembre presso Casa Vicenza Stadio Menti (ore 15-19), mette al centro la sfida dell’economia circolare, proponendo l’esperienza delle aziende che hanno saputo trasformare gli scarti in risorsa ripensando completamente i loro processi produttivi. Un tema esplorato con la startup a vocazione sociale Mercato circolare, che porta in scena lo spettacolo teatrale Blue revolution cui seguirà il workshop collegato.

Lo spettacolo, una produzione dell’associazione Pop Economix, unisce tre storie – la storia dell’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky – per proporre una nuova visione del rapporto tra produzione, consumo e ambiente. Un one-men show portato in scena da Alberto Pagliarino, da un’idea di ’idea di Nadia Lambiase, Alberto Pagliarino, Paolo Piacenza.

Il workshop, che vedrà la partecipazione di alcune aziende vicentine che già praticano l’economia circolare, fra cui Alisea e Favini, è dedicato alla scoperta dell’economia attraverso lo Smartphone e l’utilizzo dell’app Mercato Circolare: dal concetto alle pratiche, dai principi ai modelli di business.

Per info e iscrizioni clicca qui.