17/09/2019

Riqualificazione architettonica e riqualificazione sociale: l'Assemblea della Sezione Costruttori Edili e Impianti

Il sistema delle costruzioni a servizio della città sarà al centro del dibattito in occasione dell'evento che si terrà il 23 settembre in Basilica Palladiana.

Il prossimo 23 settembre, si terrà pressola Basilica Palladiana l'Assemblea della Sezione Costruttori Edili e Impiantidi Confindustria Vicenza: "Riqualificazione architettonica e riqualificazione sociale: il sistema delle costruzioni a servizio della città".



L’Assemblea avrà inizio alle ore 17.30 e sarà preceduta, alle ore 16.30,  da una visita guidata alla Mostra del Premio Internazionale Dedalo Minosse.

In un Occidente che invecchia e decresce, quali possono essere le strategie per rivitalizzare le città e l’economia? Le Costruzioni intese come sistema possono mettersi al servizio della rigenerazione urbana e diventare un formidabile strumento di trasformazione e rinascita sociale delle città.

Gli esempi concreti di Detroit, Milano e della Scuola innovativa Piscine Jacarandà realizzata dai Labics (vincitori del Premio Speciale Confindustria Sezioni Edili, dell’XI Edizione del Premio Dedalo Minosse), dimostrano come è possibile trasformare debolezze in forza.

Nel corso dell'evento, organizzato in collaborazione con Dedalo Minosse e ALA Assoarchitetti, sarà presentata la nuova piattaforma web Sistema Costruzioni Vicenza.

Programma della giornata

Ore 16.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 16.45 Visita guidata alla Mostra del Premio Internazionale Dedalo Minosse
Ore 17.30: Inizio Assemblea

Saluti introduttivi

Luigi Schiavo
Presidente Sezione Costruzioni Edili e Impianti di Confindustria Vicenza

I sogni sono contagiosi

Marta Dalle Carbonare
Professional coach Studio 12.23

Interventi
Civic participation in the design process. Detroit a case history
Dan Pitera
Preside della facoltà di architettura dell'Università di Detroit Mercy

Legalità e compliance dei progetti immobiliari. Il caso di Milanosesto
Luca Giannelli
CEO - United Consulting Srl

Labics
Scuola innovativa | Piscine Jacarandà

Per questioni organizzative, si prega  di confermare la  presenza entro il prossimo 18 settembre, compilando la scheda di partecipazione online e indicando se si intende prendere parte anche alla visita guidata alla Mostra del Premio Internazionale Dedalo Minosse.