25/09/2019

Il Gruppo Alpac aderisce alla World Green Building Week

Dal 23 al 29 settembre l’iniziativa per sensibilizzare sul tema delle emissioni nelle varie fasi del ciclo di vita di un edificio.

Il Gruppo Alpac – azienda leader nel settore dei sistemi per la gestione del foro finestra – aderisce alla World Green Building Week, la campagna annuale promossa dall’organizzazione internazionale Green Building Council dedicata al dibattito sui temi del costruire sostenibile e della responsabilità ambientale.



L’edizione 2019 GBW #BuildingLife si concentra in particolar modo nella riflessione sul ciclo di vita degli edifici e nella sensibilizzazione alla tematica delle emissioni di anidride carbonica in tutte le fasi costruttive, dalla progettazione allo smantellamento e al riciclo dei materiali. L’obiettivo dell’iniziativa #BuildingLife è quello di incentivare la ricerca di nuove pratiche e modalità per ridurre le emissioni climalteranti degli edifici, al fine di decarbonizzare il costruito entro il 2050 e contribuire così al mantenimento del riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi.

Da sempre attento ai principi della progettazione responsabile e ai temi dello spreco energetico, il Gruppo Alpac ha deciso di coinvolgere i propri dipendenti e stakeholder sui temi chiave di questa iniziativa, aprendo la discussione all’interno dell’azienda e incoraggiando ognuno ad impegnarsi in concrete azioni di responsabilità ambientale come, ad esempio, spegnere i pc e le luci durante la pausa pranzo, fare car-sharing con i colleghi, ridurre le stampe e quindi l’utilizzo della carta o ancora limitare l’uso della plastica nella vita di tutti i giorni.

Questa campagna risulta particolarmente affine alle nostre politiche aziendali – spiega Luciano Dalla Via, Amministratore Unico del Gruppo Alpac -. Come azienda, infatti, ci impegniamo giornalmente nel perseguire la filosofia della progettazione responsabile, sia a livello di Ricerca&Sviluppo nella progettazione di soluzioni che neutralizzano la dispersione termica e nell’utilizzo di materiali sempre più sostenibili, sia nel processo produttivo, organizzando, ad esempio, i turni di lavoro in modo da limitare le accensioni e gli spegnimenti dei macchinari. Recentemente, inoltre, abbiamo implementato un nuovo sistema di separazione automatica degli scarti di lavorazione, che ci permette di riciclarli in modo molto più efficiente: un ulteriore passo avanti nella creazione di un ambiente di lavoro e di produzione davvero sostenibile”.