30/09/2019

Tecnoplast celebra i 60 anni dalla fondazione

L'azienda, fondata da Claudio Bordignon, è oggi specializzata nella stampa ad iniezione con polimeri termoplastici.

Giovedì 26 settembre la Tecnoplast di Romano d’Ezzelino ha festeggiato l’importante traguardo dei 60 anni dalla fondazione. L’azienda è stata fondata da Claudio Bordignon e da ben 43 anni è iscritta a Confindustria Vicenza. All’evento sono intervenuti tra gli altri il presidente di Confindustria Vicenza, Luciano Vescovi, e il presidente del Raggruppamento Bassano, Andrea Visentin.




Le prime applicazioni in plastica furono nei settori dei motocicli e delle macchine agricole. Ai primi processi di stampaggio di resine termoindurenti per compressione seguì lo stampaggio ad iniezione di resine termoplastiche. La produzione si ampliò a nuovi settori applicativi, con prodotti ad elevate esigenze tribologiche.

Tecnoplast Srl è oggi un’azienda specializzata nella produzione di articoli tecnici e componenti meccanici mediante stampaggio ad iniezione con l’utilizzo di polimeri termoplastici ad alte prestazioni. Inoltre produce in proprio boccole autolubrificanti per applicazioni meccaniche.

L’azienda è dotata di 37 presse che garantiscono la produzione di articoli tecnici in qualsiasi tipo di materiale plastico. I prodotti autolubrificanti di Tecnoplast hanno tuttora un grande successo nell’impiego sugli impianti a fune, nella movimentazione industriale, e inoltre in elettrodomestici, industria automobilistica, applicazioni elettromeccaniche per usi domestici ed industriali.

In anni recenti è stato creato il marchio Techra, dedicato alla produzione di bacchette per batteristi in fibra di carbonio. Sono numerosi i drummers di caratura internazionale che utilizzano i prodotti Techra. Fra questi anche Luca Martelli, batterista dei Litfiba e di Piero Pelù, il cui spettacolo “Ridegorilla” ha rappresentato l’evento di chiusura del programma dei festeggiamenti di Tecnoplast.


Nella foto: Claudio Bordignon (il fondatore) fra i figli Alessandro e Riccardo.