01/10/2019

FCA Generation Next: il progetto di FIAMM Componenti Accessori per la formazione trasversale delle nuove risorse under 30

Ai 17 partecipanti sarà richiesto anche di realizzare quattro project work sui temi: sustainability, innovation, communication e sales & marketing.

In FIAMM Componenti Accessori - FCA, ha preso il via il 12 settembre il progetto "FCA Generation Next - Future. Change. Action", un percorso di formazione interno rivolto alle risorse under 30 entrate in azienda da circa due anni.



Il gruppo multinazionale vicentino con sede a Montecchio Maggiore, che è il primo player al mondo nella produzione di avvisatori acustici per il settore automobilistico, solo negli ultimi due anni ha assunto complessivamente 40 persone, di cui 26 impiegati e 14 operai, quasi tutti provenienti dal territorio, tra queste 11 neolaureati, nelle materie Tecnico Scientifiche, Economiche ed Umanistiche.

Il forte investimento sui giovani è sostenuto da numerose iniziative formative finalizzate allo sviluppo professionale all'interno dell'azienda. Proprio tra queste attività rientra anche "FCA Generation Next", che si rivolge ai giovani che fanno parte della cosiddetta "Generation Next", da cui il nome del progetto.

Il percorso, che avrà una durata di 6 mesi e si svilupperà in sette moduli formativi, vuole fornire ai partecipanti una formazione trasversale, che vada oltre il ruolo aziendale specifico che ciascuno ricopre. Attraverso le testimonianze dei manager dell'azienda, e il lavoro congiunto tra colleghi appartenenti a diverse aree, il progetto permetterà di fornire, in modo più rapido e diretto, un quadro generale più completo e una visione d'insieme dell'operatività dell'impresa.

"FCA Generation Next", che quest'anno coinvolge 17 persone, prevede inoltre la realizzazione di quattro project work riguardanti le tematiche: sustainability, innovation, communication e sales & marketing, sui quali i partecipanti dovranno lavorare in autonomia e che dovranno illustrare direttamente al management a conclusione dell'esperienza.

"Il percorso è stato pensato per questi ragazzi e ragazze che rappresentano il futuro della nostra azienda, la prossima generazione FCA per l'appunto, che contribuiranno al cambiamento e ai quali verrà chiesto di agire!" - ha evidenziato il Direttore Generale Marco Tonelli, che ha presentato il progetto ai 17 partecipanti -. "Ci tengo particolarmente a conoscere il loro punto di vista, è un'opportunità importante per raccogliere nuovi stimoli e idee anche fuori dagli abituali schemi di pensiero. Per questo è stata data loro piena licenza creativa nella realizzazione dei project work" .

Cambiamento e innovazione sono le parole d'ordine che hanno permesso ad FCA di crescere fino a poter vantare una presenza nel mercato sull'80% dei marchi automobilistici globali, e ad essere tra le prime aziende ad entrate nel settore dell'auto elettrica con il sistema AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System), il sistema che permette di generare un suono nelle auto elettriche completamente silenziose alle basse velocità.