02/10/2019

Fridle Group apre l’Academy in occasione del 40^ anno di attività

Certificata dall'Ente delle Scuole di Formazione, offrirà un programma completo per le professioni tecniche e di gestione delle vendite.

Sarà un’Academy speciale quella che Fridle Group ha inaugurato nella propria sede Costabissara lo scorso 26 settembre in occasione di un Open Day dedicato ai festeggiamenti del quarantesimo anno di attività: “Fridle Group è nato nel 2014 – spiega Arianna Fridle, AD del gruppo – deriva dalla fusione di due realtà storiche, Fridle Sistemi di Tenuta e Fridle S.r.l., quest’ultima fondata nel 1979 dall’attuale presidente, mio padre, Vittorio Fridle che orientò, con felice intuizione, una piccola attività di distribuzione di parti di ricambio per macchine movimento terra al core business attuale dei sistemi di tenuta”.



Oggi Fridle Group, occupa 70 persone per un fatturato di circa 17 milioni di euro, distribuisce in Italia e in 40 Paesi oltre 130 mila prodotti nell'ambito dei sistemi di tenuta per oleodinamica e pneumatica (utilizzati nei settori meccanico e chimico, food e oil & gas) dei prodotti oleodinamici e dei fluid connectors.

Con questa importante quantità di prodotti venduti in settori tecnici in cui performance e sicurezza sono ovviamente caratteristiche fondamentali per competere sul mercato internazionale – continua l’AD -, il nostro scopo è anche offrire assistenza tecnica qualificata al fianco delle più importanti aziende produttrici, potendo garantire grande puntualità ed efficienza nell’evasione degli ordini. Per questo, per aumentare il know-how interno e condividerlo con tutti i nostri partner, e magari, una volta svolta l’attività di rodaggio, aprirlo anche ai più giovani, abbiamo decisi di aprire un’Academy interna che offrirà un programma completo di formazione professionale tecnica e di gestione delle vendite di settore”.

Fridle però ha voluto distinguersi, perciò l’Academy è ‘speciale’: “Potevamo limitarci a predisporre degli spazi e approntare la formazione con i nostri tecnici, riconosciuti a livello europeo, e con i formatori esterni che abbiamo inglobato nel nostro network – prosegue Arianna Fridle -. Abbiamo invece deciso di metterci in gioco e richiedere anche la certificazione della struttura da parte dell’Ente certificatore delle Scuole di Formazione. Certificazione che è arrivata a luglio di quest’anno e di cui siamo orgogliosi”.

Quello dell’Academy quindi è un altro segno di attenzione verso i propri clienti e fornitori e verso il proprio staff con i quali aveva già firmato un altro atto non comune, un Codice Etico: “Abbiamo voluto sottoscriverlo – spiega Arianna Fridle - per sottolineare e condividere con fornitori e clienti la nostra mission: ricercare, acquistare e distribuire sistemi di tenuta e prodotti oleodinamici, analizzando le migliori soluzioni di impiego, orientandoci alle necessità di settori specifici, affinando le nostre conoscenze tecniche, ampliando la già vasta gamma dei nostri prodotti, rendendoli disponibili al mercato nel minor tempo possibile. Nel contempo desideriamo contribuire all’aumento del livello di conoscenza e competenza che contribuisce alla creazione di un valore aggiunto nella relazione con il mercato ed i suoi attori”.