10/10/2019

Tecnici per la Fabbrica 4.0, ultimi posti disponibili per il nuovo ITS di Thiene

Lunedì 14 ottobre le selezioni per accedere al percorso biennale dedicato alla formazione di una figura oggi richiestissima dal mercato.

Ultimi posti disponibili per accedere all’ITS – Istituto tecnico superiore Tecnico superiore sviluppatore per la fabbrica intelligente, il percorso biennale al via a Thiene.


Una nuova data di selezione – l’ultima disponibile – è in programma lunedì 14 ottobre alle ore 10 a Villa Fabris di Thiene (info e preiscrizioni su www.tecnicosuperiorekennedy.it).

Un’occasione da non perdere: il nuovo Istituto tecnico superiore nasce con l’obiettivo di formare una figura richiestissima dal mercato e che molte imprese considerano quasi “introvabile”, ovvero quella del tecnico in grado di realizzare sistemi di Industrial Internet of Things (IoT) e di indentificare e configurare i dispositivi per la raccolta dei dati. Un’ottima prospettiva occupazionale cui si associa spesso una retribuzione medio-alta già al primo impiego, proprio perché nell’era della rivoluzione digitale si tratta di una figura considerata chiave e difficile da reperire nel mercato.

Il nuovo percorso è nato dalla convergenza di intenti fra Comune di Thiene, Confindustria Vicenza e la sua società di formazione Niuko Innovation and Knowledge, che una volta lanciata l’idea hanno subito trovato nella Fondazione ITS Kennedy di Pordenone, realtà di comprovata esperienza nell’ambito della formazione terziaria professionalizzante, il capofila ideale per dar vita a questo ambizioso progetto. Fra i partner del progetto anche la Camera di Commercio di Vicenza, che è intervenuta con un contributo significativo così come il Comune di Thiene, che ha anche messo a disposizione i locali in cui si svolgeranno le lezioni, mentre altre associazioni di categoria hanno già manifestato l’interesse ad aderire.

Il percorso, cui si accede con il diploma di scuola secondaria, è articolato in 1200 ore di formazione e 800 ore di stage. Ancora poco conosciuti, gli ITS nel nostro Paese rappresentano una valida alternativa al percorso accademico: come dimostrato anche dall’ultima rilevazione dell’OCSE registrano un tasso di occupazione complessivamente superiore a quello delle lauree triennali.