26/03/2014

“Accordi di riservatezza”, incontro organizzato dalla Fondazione Primo Miglio 1609

Il 1° aprile a palazzo Bonin Longare un incontro sulla protezione la proprietà intellettuale.

Si terrà il 1° aprile alle ore 17 nella sede di Confindustria Vicenza a palazzo Bonin Longare un incontro sugli Accordi di riservatezza, noti sul mercato internazionale come NDA (“Non Disclosure Agreement”).

L’evento, aperto a tutti gli imprenditori, è organizzato dalla Fondazione Primo Miglio 1609 che gestisce l'omonimo incubatore di startup manifatturiere che avrà sede operativa presso i locali delle ex scuole di Contrà Burci messi a disposizione dal Comune di Vicenza e che vede tra i soci fondatori Confindustria Vicenza, Confartigianato Vicenza, Fondazione Studi Universitari, Banca Popolare di Vicenza, Cassa di Risparmio del Veneto, Unicredit, Veneto Banca, Studio Adacta.

“Molti imprenditori si trovano a doversi confrontare su un progetto da realizzare, ma spesso hanno il timore di raccontare il progetto stesso per paura che venga copiato da altri – spiega il presidente della Fondazione Matteo Cielo –. In questo incontro vorremmo chiarire come proteggere la proprietà intellettuale per salvaguardare il valore aggiunto dei propri prodotti o progetti, nell’ambito di operazioni che coinvolgono partner tecnici e finanziari. Non solo le startup si trovano di fronte a questa impasse, anche aziende già avviate e depositarie di brevetti vogliono sapere come tutelare le loro idee quando le raccontano ad altri”.
Il tema dell’incontro riguarda perciò una materia molto sensibile per le imprese vicentine, visto che tocca anche le sempre più frequenti relazioni internazionali con fornitori, partner e clienti.

A relazionare sulla disciplina europea e nazionale in materia di accordi di riservatezza sarà Michele Mario Nascimbene avvocato dello studio Nascimbene & Partners di Milano e docente dell’Università Statale del capoluogo lombardo.