30/10/2019

Il Sole 24 Ore Nordest: in edicola il primo novembre con lo speciale dedicato alle infiltrazioni mafiose nel mondo imprenditoriale

L'approfondimento del quotidiano prende le mosse da quanto emerso nel convegno "La Piovra sul Nordest" organizzato da Confindustria Vicenza.

A seguito del convengo intitolato “La Piovra sul Nordest. Come le mafie stanno manipolando l'economia” (clicca qui per il video completo dell’incontro); Il Sole 24 ore, nell’edizione che uscirà il prossimo 1° novembre, ha dedicato il focus del suo Rapporto Nordest al pericolo di infiltrazioni mafiose nel tessuto economico della locomotiva d’Italia.



“Allarme criminalità – recita una nota del Sole 24 ore -: le imprese si mobilitano per contrastare una minaccia molto grave. Secondo un’indagine dell’Università di Padova sono oltre 660 le aziende del Nord Est collegabili o finite nell’orbita della criminalità organizzata, di cui 386 in Veneto e 251 nella sola provincia di Venezia. La presidente del Tribunale del riesame di Venezia, Consuelo Marino, sottolinea il fatto che la criminalità sta approfittando dei momenti di debolezza del tessuto imprenditoriale locale per assumere il controllo delle unità produttive. Servono dunque strumenti nuovi ed efficaci per rafforzare e rilanciare il tessuto economico locale”.

L’intervento sul Rapporto Nordest di Consuelo Marino è stato ripreso da quello che la stessa Presidente del riesame ha effettuato proprio al convegno “La Piovra sul Nordest” di cui è stata una delle tre relatrici della tavola rotonda.

L’altra testimonianza vicentina, poi, è quella della Vicepresidente di Confindustria Vicenza Claudia Piaserico che, con il progetto Fabbricare Valori, ha promosso e organizzato l’incontro appunto per rappresentare l’impegno dell’Associazione industriali nel promuovere una cultura della legalità: “Come attore importante di questo territorio, oltre che come potenziale obiettivo delle organizzazioni malavitose, il mondo delle industrie vicentine ha sentito l’esigenza di alzare il livello di guardia. Come associazione, poi, Confindustria vuole offrire agli imprenditori, ai manager e ai lavoratori, insomma, alle persone che popolano e vivono le aziende, gli strumenti per affrontare e magari prevenire il pericolo delle infiltrazioni grazie all’indispensabile collaborazione con le istituzioni”, ha dichiarato alla stampa la Vicepresidente.

Nel Rapporto Nordest, poi, oltre al focus sulle infiltrazioni, sono trattati altri temi importanti per il tessuto imprenditoriale veneto tra cui: infrastrutture ed employer branding.

“Tra i fattori critici e decisivi per lo sviluppo – continua la nota del Sole 24 ore - ci sono le infrastrutture. Il Sole24Ore Nordest ha stilato un bilancio di una grande opera internazionale come il nuovo Tunnel del Brennero, funzionale alla crescita delle linee di traffico tra Italia ed Europa. I lavori procedono secondo il programma ma restano da risolvere alcuni nodi legati agli allacciamenti”.

“Per la crescita delle imprese – recita ancora la nota del quotidiano economico - è poi decisivo anche il fattore lavoro. Il Sole24Ore Nordest ha approfondito uno degli elementi di confronto del momento nell’area: ovvero come le aziende si muovono per attrarre e mantenere in organico i giovani talenti, visto che per imprese che spesso operano in contesti decentrati la cura del welfare per i dipendenti diventa cruciale”.