12/11/2019

Pietro Fiorentini entra a far parte del programma ELITE di Borsa Italiana

Il presidente Cristiano Nardi: "Entusiasti di cominciare questo percorso di formazione" (video).



Con la cerimonia tenutasi presso la sede di Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte in Piazza degli Affari 6 a Milano, Pietro Fiorentini è entrata ufficialmente a far parte di ELITE, il programma di Borsa Italiana dedicato a promuovere la formazione e lo sviluppo organizzativo e manageriale delle eccellenze d’impresa.

ELITE è una piattaforma progettata per promuovere l'innovazione, accelerare la crescita e migliorare le performance delle realtà più ambiziose di tutto il panorama internazionale. Il percorso formativo – sostenuto da Confindustria e dai Ministeri delle Finanze e dello Sviluppo Economico – è studiato per affiancare le imprese in un processo di cambiamento culturale e organizzativo, che le avvicina ai mercati di capitali, ne rafforza la capacità di competere, ne migliora la governance e i rapporti con investitori qualificati. Uno strumento essenziale per le aziende che vogliono puntare sulla crescita, non solo dimensionale, ma anche culturale.

Per essere ammessa al programma ELITE un’azienda deve soddisfare diversi requisiti sia economici (fatturato, risultato operativo e utile sopra una determinata soglia minima) che qualitativi (solido posizionamento competitivo, progetto di crescita convincente, crescita storica e potenziale futuro, motivazione ad affrontare cambi culturali). Ad oggi, più di 1200 aziende da 42 paesi (con oltre 85 miliardi di euro di ricavi combinati e circa 490.000 dipendenti complessivi) fanno parte del network ELITE: una selezione accurata ed esclusiva di cui con orgoglio entriamo a far parte.

L’ammissione di Pietro Fiorentini al programma rappresenta un’ulteriore conferma dell’appartenenza dell’Azienda ad un ristretto gruppo di realtà imprenditoriali ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita futura. Società che hanno accettato la sfida di rappresentare la vetrina dell’eccellenza, consapevoli dell’importante ruolo che dovranno rivestire nel futuro dei rispettivi paesi.

Siamo onorati di entrare a far parte del programma ELITE ed entusiasti di cominciare questo percorso di formazione – dichiara Cristiano Nardi, Presidente Esecutivo del Gruppo Pietro Fiorentini – Siamo sicuri che sarà un’importante opportunità non soltanto per la nostra Azienda ma per tutti i manager che parteciperanno al programma, una grande esperienza di crescita professionale e personale”.