15/04/2014

Redder mette in scena il primo concerto in banda ultralarga in videoconferenza

Grazie all’azienda berica avrà luogo, in tempo reale, un concerto in cui metà della band sarà allo Smau di Padova e metà a Vicenza.

Mercoledì 16 aprile alle ore 17, in occasione della SMAU di Padova, andrà in scena il primo concerto Music Over IP: un evento musicale che vedrà quattro musicisti suonare insieme ma senza tutti sullo stesso palco.
Metà gruppo suonerà infatti presso lo stand Redder alla SMAU mentre l'altra metà suonerà a Vicenza: a riunirli ci penserà un sistema avanzato di videoconferenza HD e la rete internet a banda ultralarga a bassissima latenza di Redder.

La band sarà divisa in due gruppi: presso la Fiera di Padova il violino elettrico (Filippo Rollando), la tastiera (Ivan Zuccarato) e la voce (Maria Dal Rovere); in collegamento da Vicenza il basso (Stefano Panizzo) e la batteria (Paolo Prizzon). I quattro musicisti professionisti, riuniti insieme per l'occasione e ribattezzati la “Ultra broad Band”, suoneranno pezzi pop e dance in chiave jazz.

Non si tratta di un normale concerto trasmesso in diretta: i musicisti comunicheranno e si coordineranno tra loro in tempo reale attraverso telecamere e schermi.
Il concerto replicherà giovedì 17 aprile alle 17 a chiusura della manifestazione. Durante entrambe le giornate, gli ultimi 10 minuti di ogni ora, la band suonerà qualche pezzo per i visitatori della fiera.

Presso lo stand di Redder si potrà richiedere maggiori informazioni sulle tecnologie utilizzate, incontrare i musicisti presenti e comunicare con quelli a Vicenza. Grazie al collegamento a banda ultralarga portato alla Fiera di Padova per l'occasione, sarà inoltre possibile ‘telefonare’ in videoconferenza in HD e testare in prima persona le potenzialità della banda ultralarga.