29/03/2013

Da Zeta Farmaceutici una capsula per integratori che si scioglie meglio

L'azienda di Sandrigo è una delle pochissime in ambito nazionale a fornire alle farmacie questo speciale prodotto.

DA AZIENDA FAMIGLIARE AI MERCATI MONDIALI - Una capsula molle per integratori che si scioglie più velocemente, è più digeribile e agisce più precisamente nel punto del corpo umano che ne ha bisogno. E' ciò che ha realizzato la Zeta Farmaceutici, azienda di Sandrigo che è oggi una delle pochissime aziende italiane del settore a fornire alle farmacie questo speciale prodotto.
“La nostra è una tipica azienda familiare del Veneto – spiega il presidente, Cesare Benedetti -. È nata nel dopoguerra nel retro bottega di una farmacia di Polegge per l’idea, la capacità professionale e la cultura galenica di mio padre che ha iniziato a produrre per la farmacia quello che serviva a mantenere la famiglia, ma senza una vera cultura manageriale. Così verso gli anni ’70 ho iniziato a mettere il naso dentro l’azienda, portando l'esperienza che stavo facendo dentro la Olivetti. Dopo una serie di cambiamenti nell’industria piemontese ho deciso, agli inizi degli anni ’80, di mettere a frutto le mie competenze a favore dell’azienda di mio padre, molto più piccola e con tutte le potenzialità per crescere. Così ho accettato la sfida e con mia moglie Ida abbiamo preso in mano la Zeta portandola a essere oggi una della aziende leader nel settore della salute, del benessere e della cosmesi”.

OCCUPAZIONE FEMMINILE E CERTIFICAZIONI - Non ci sono solo i prodotti farmaceutici a rendere questa azienda un vero gioiello industriale per fatturato e avanguardia nella ricerca, ma anche una notevole e significativa “quota rosa” nell’ambito delle risorse umane. Infatti l’amministratore delegato, nonché responsabile della rete commerciale, è la stessa signora Ida Benedetti, mentre la figlia Marta è responsabile marketing, delle HR e del reparto informatica. E tra i dipendenti il 75% è costituito da personale femminile.
Un altro segno della grande attenzione al personale è l’impegno alla qualità e alla sicurezza dei propri lavoratori, garantiti dalle diverse certificazioni riconosciute da enti terzi internazionali, in materia di sicurezza sul lavoro, con la certificazione Ohsas 18001.
Cesare Benedetti, è l’uomo “immagine” dell’azienda. E ci tiene a sottolineare che gli ottimi risultati sono stati raggiunti e consolidati perché “vi è una quasi ossessiva attenzione alla qualità, sia tecnologica che etica, dei prodotti. Noi non siamo farmacisti, né medici, e per questo abbiamo sempre osservato con modo esatto le ‘ricette’ fatte dagli esperti e le indicazioni legislative per produrre. Osserviamo con precisione il processo GMP, che è riconosciuto a livello mondiale, per la qualità del prodotto. Per questo le aziende in Italia e all’estero continuano a cercarci e a restare nostre clienti. Sanno che quello che esce dai nostri laboratori è assolutamente di qualità”.
È la soddisfazione di chi ha cercato sempre e soprattutto la qualità, anche a scapito di alti profitti. E per questo oggi Zeta Farmaceutici sta ampliando i propri ambienti con un nuovo capannone di 3000 mq che aprirà entro l'anno per rispondere alla crescita di domanda dal mercato.

IL GRUPPO - Dal 2001 la Zeta è diventata un gruppo che conta tre società indipendenti, guidate da una leadership comune: Zeta Farmaceutici spa, Marco Viti spa e IdeaNatura srl.
La Zeta offre un servizio completo alla farmacia attraverso la proposta aggiornata di diverse linee di prodotti farmaceutici generici, da banco e dispositivi medici.
Disinfettanti delle vie respiratorie e della cute, antimicotici, antiscottature, antipiretici, analgesici, lassativi e cicatrizzanti sono le categorie di prodotti per la salute. Euphidra da trent'anni è il cosmetico della Zeta che dal suo nome, “il meglio dall’acqua e dalla natura”, esprime la filosofia dei prodotti di quella linea. Principi attivi naturali e ingredienti puri garantiscono il prodotto perfetto per ogni esigenza. Prolife, zetavit e zetaton sono alcuni prodotti della linea di integratori simbiotici per il benessere della persona.
“Siamo orgogliosi di offrire ogni tre mesi un nuovo prodotto – osserva Cesare Benedetti –. Così le farmacie possono avere continuamente qualcosa di nuovo da vendere ai propri clienti”.