09/05/2014

Conergy nel Regno Unito per la costruzione di un impianto da 144 mila pannelli solari

Il parco solare di Kenkot Hill, vicino Oxford sarà il primo impianto solare di RWE nel Regno Unito.

Conergy, leader internazionale nella fornitura di soluzioni e servizi fotovoltaici, ha appena concluso un accordo con RWE Supply & Trading per la progettazione, l'approvvigionamento e la costruzione (EPC) di un impianto solare a terra da 37 MWp a Kencot Hill, 19 miglia dalla città di Oxford. E’ la prima volta che RWE Group investe nel solare britannico, mentre Conergy è alla seconda esperienza nel Paese, avendo già precedentemente installato un parco solare da 68 Mw.

Il sito, 129 ettari, si trova all’interno di un aeroporto in disuso e sarà connesso verso la fine di questa estate. L'impianto, composto da 144.000 pannelli solari, produrrà energia elettrica sufficiente per alimentare 10.000 abitazioni, in maggior parte residenti locali, imprese e organizzazioni del settore pubblico.
Inoltre, per rispettare l’ambiente e la fauna locale saranno impiantate siepi che nasconderanno gran parte del sito alla vista del pubblico. L’impianto consentirà di risparmiare circa 380.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica nei prossimi 24 anni - periodo di tempo concesso al sito in base ai parametri del National Grid in vigore.

Kencot Hill fa parte dei progetti di installazione della pipeline che Conergy ha come incarico nel Regno Unito per il 2014 - 68MW sono stati completati nei primi tre mesi di quest'anno. Una volta completato, RWE Supply & Trading venderà il parco solare alla Foresight Solar Fund Limited, un fondo britannico LSE gestito da Foresight Group, da un miliardo di sterline.

"Conergy – ha dichiarato Alexander Gorski, CEO di Conergy Group e amministratore delegato per l'Europa - ha lavorato sui grandi impianti solari a livello mondiale con una capacità combinata di 600 MW e siamo orgogliosi di essere stati scelti da RWE per il suo primo progetto solare nel Regno Unito, uno dei più grandi del Paese”.

"L'ultimo rapporto IPCC ha evidenziato la necessità di maggiori investimenti in energia a basso impiego di carbonio –aggiunge Robert Goss, MD Conergy UK -, per questo abbiamo apprezzato l'impegno di RWE nel solare britannico. Impianti di grandi dimensioni nei posti adatti, come Kencot Hill, già forniscono alimentazione a decine di migliaia di case, ma permetteranno altresì di evitare milioni di tonnellate di emissioni di carbonio”.