20/11/2019

Dalla materia al riciclo: la Sezione Materie Plastiche e Gomma in visita alle lombarde Materioteca e Montello

La doppia visita aziendale è in programma per mercoledì 27 novembre.

La Sezione Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Vicenza ha organizzato per mercoledì 27 novembre la visita a due significative realtà lombarde che operano nel settore.



La Materioteca è una realtà nata per promuovere, diffondere e sviluppare la conoscenza delle prestazioni, potenzialità e modalità applicative dei materiali organici. È una struttura che raccoglie materiali e li classifica per offrire una mediazione tra tecnologia e creatività ed assistere nella ricerca di materiali e tecnologie per progetti innovativi. Il suo obiettivo primario è quello di creare delle connessioni tra aziende e progettisti, per favorire lo sviluppo di interessanti applicazioni nuove o upgrade di quelle già esistenti. Vuole pertanto essere un punto d’incontro e di dialogo, dove designer, product manager, responsabili di R&D e tecnici interagiscono e collaborano per studiare e mettere a punto prodotti innovativi per fruitori sempre più esigenti.

La Montello Spa è invece un'eccellenza industriale che ha saputo trasformare il rifiuto in risorsa in un'ottica di economia circolare e rappresenta un esempio a livello nazionale ed internazionale per sistema integrato di tecnologia avanzata applicata. Da imballaggi in plastica post consumo e rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata, ricava biogas utilizzato per produrre sia energia elettrica e termica che biometano, recuperando contestualmente anche l’anidride carbonica CO2 per uso tecnico industriale e producendo un fertilizzante organico di elevata qualità.

In entrambi i casi la visita sarà preceduta da una presentazione che consentirà ai partecipanti di apprezzare ancor meglio quanto si andrà poi ad osservare direttamente.

La partenza, mercoledì 27 novembre, è prevista alle ore 8.00, da Vicenza in Via Roma, con un pullman riservato. Nella mattinata si visiterà la Materioteca e, dopo il pranzo, ci si sposterà alla Montello Spa per rientrare a Vicenza entro le ore 20.00.

Per motivi organizzativi, è necessario iscriversi compilando il modulo di adesione entro venerdì 22 novembre.