27/11/2019

Mobilità elettrica: tecnologie, normativa e aspetti fiscali al centro del seminario organizzato da Energindustria

Venerdì 29 novembre, a Palazzo Bonin Longare, il focus sul presente e il futuro della e-mobility.

Trovare soluzioni energetiche sostenibili è oggi un’esigenza che coinvolge, in maniera via via crescente, anche l’ambito dei trasporti. La mobilità elettrica, o e-mobility, rappresenta quindi un settore in costante sviluppo e un mercato di estremo interesse anche per l’Italia, dove si inizia registrare un sensibile aumento dei veicoli elettrici in circolazione.



Oltre agli evidenti vantaggi in termini ambientali, legati alla drastica riduzione delle emissioni di anidride carbonica rispetto ai sistemi di trasporto su strada tradizionali, costituisce un altro elemento di interesse anche la riduzione dei costi di gestione nell’utilizzo dei mezzi elettrici, soprattutto nell’ambito urbano e a corto raggio.

Per fare il punto su tutto questo, dagli aspetti tecnologici fino all’ambito normativo e fiscale, venerdì 29 novembre alle ore 14.30 presso la sede di Palazzo Bonin Longare, Energindustria - il Consorzio promosso da Confindustria Vicenza che opera nel mercato libero dell'energia - ha organizzato un seminario di approfondimento che vede coinvolte alcune delle maggiori figure istituzionali di riferimento per il mercato della mobilità elettrica.

Il mercato energetico, per sua natura in costante evoluzione, ha ricevuto un ulteriore importante impulso grazie alla maturata sensibilità verso i temi dell’ecosostenibilità e dell’emergenza ambientale – sottolinea Leonardo Zampiva, direttore di Energindustria –. Per questo il nostro Consorzio vuole essere in prima linea anche nella creazione di progetti e servizi che valorizzino le numerose opportunità di sviluppo sostenibile”.

L’efficientamento energetico, che si traduce da una parte in un più contenuto impatto ambientale e dall’altra in risparmi in termini economici, passa anche dall’attenzione alle nuove forme di mobilità elettrica, che non possiamo più considerare una avveniristica alternativa, ma uno dei grandi trend che caratterizzerà il futuro del settore” conclude Zampiva.

Nel corso dell’evento interverranno: Emanuele Regalini, ARERA; Giuseppe Mauri, RSE; Gianfranco Cardone, Agenzia delle dogane e dei Monopoli.

Per informazioni: energindustria.it