27/11/2019

"Bilancio Sociale della Chimica vicentina": il nuovo progetto della Sezione Chimica di Confindustria Vicenza

L'appuntamento, rivolto a tutte le aziende del settore, è martedì 3 dicembre alle ore 18.30 al Club di Confindustria Vicenza.

Martedì 3 dicembre alle ore 18.30 al Club di Confindustria Vicenza (Corso Palladio, 13), sarà presentato il nuovo progetto che coinvolgerà tutte le aziende della Sezione Chimica di Confindustria Vicenza: il Bilancio Sociale della Chimica vicentina.



"L'obiettivo è quello di realizzare un documento che consenta di far conoscere, anche al di fuori di chi opera nel settore, il valore della chimica nel tessuto economico del territorio, per i prodotti all'avanguardia che realizza e per la qualità e la quantità degli investimenti che le aziende fanno nel campo della tutela dell'ambiente, del rinnovamento tecnologico e della formazione" spiega il presidente della Sezione Stefano Zuliani.

Il Bilancio Sociale permetterà così di comunicare a tutte le componenti della società vicentina – cittadini, istituzioni e amministratori locali, mondo della scuola e dell'università - gli aspetti che normalmente non sono affrontati nei bilanci economico-finanziari, ma che oggi sempre di più creano valore sul territorio.

"Siamo convinti che il 'Bilancio Sociale della Chimica vicentina' risulterà uno strumento di straordinaria efficacia. In momenti di difficile congiuntura come quelli attuali; inoltre, darà testimonianza dell’orientamento strategico e della determinazione del settore a investire nella dimensione sociale del fare impresa" sottolinea il presidente Zuliani.

Sono tre gli obiettivi principali del progetto:
  • aumentare la reputazione del settore chimico vicentino
  • comunicare in modo innovativo e comprensibile il significato della presenza delle imprese del settore, in particolare alla comunità locale e al mondo della scuola
  • valorizzare il patrimonio industriale, culturale e intellettuale della chimica vicentina e le sue prospettive future.

Il progetto, le tempistiche e le modalità di raccolta dei dati saranno presentati da Silvia Cantele, Professore Associato di Economia Aziendale all'Università di Verona, che supporterà la Sezione nell'iniziativa con la collaborazione del Polo Scientifico Didattico Studi d'Impresa.

Per prendere parte all'incontro, riservato alle aziende della Sezione Chimica associate a Confindustria Vicenza, è possibile iscriversi attraverso il modulo online.