14/01/2020

Nasce HA Italia SpA: realtà societaria con un fatturato di circa 80 milioni di euro e 150 dipendenti

Perfezionata l'incorporazione di F.lli Mazzon SpA in Satef HA SpA.

Satef Hüttenes Albertus e F.lli Mazzon sono due aziende storiche del territorio, che hanno contribuito alla crescita economica del vicentino ed entrambe le società hanno rappresentato un esempio di aziende di successo e sono state dirette concorrenti per oltre 30 anni.



Il percorso iniziato a gennaio 2016, con l’acquisizione da parte della multinazionale tedesca Hüttenes Albertus Gmbh (Gruppo presente in oltre 30 nazioni, con un fatturato consolidato di circa 700 milioni di euro e oltre 2.000 dipendenti) dell’intero pacchetto azionario di Satef HA, è proseguito con l’acquisizione nel giugno 2018 delle quote della F.lli Mazzon da parte di Satef HA e si finalizza in questi giorni con la fusione e “nascita” di HA Italia.

La nuova azienda può ora contare su 4 siti produttivi (Vicenza, Schio, Arcore - MB e Silvano Pietra - PV). La nuova realtà societaria genera un fatturato di circa 80 milioni di euro e occupa circa 150 dipendenti. È la terza realtà del gruppo HA (dietro Germania e Stati Uniti).

Per la completezza della gamma produttiva HA Italia, rappresenta un caso unico nel panorama della fonderia italiana. Dai prodotti per la formatura a quelli per i trattamenti metallurgici, dai refrattari alle resine coprendo ogni fase del processo produttivo . A questo si aggiungono resine industriali per diversi settori (mole abrasive, espansi, impregnazione e svariate applicazioni specifiche) e un’ampia gamma di prodotti liquidi impermeabilizzanti per le aziende del settore edile, civile e industriale.

"In azienda dobbiamo essere tutti molto fieri e orgogliosi, fare parte di una multinazionale è complesso ma offre anche grandi opportunità. Ho collaboratori molto bravi che non hanno paura di competere con le altre realtà produttive europee e non solo: questo ha permesso di far diventare l’Italia un riferimento e un polo produttivo di assoluto interesse in un contesto non solo nazionale." - ha dichiarato Andrea Todeschini, CEO di HA Italia (nella foto) - "Ringrazio tutti per quanto si sta facendo e sappiamo che ci sono ancora mille cose da migliorare, ma abbiamo le idee chiare. Fare ricerca significa essere consapevoli di come evolverà il business e di dove indirizzare gli sforzi. Per questo perseguire le Certificazioni sulla Sicurezza per tutti i siti, o decidere di rientrare come modalità operative sotto le rigide normative della Seveso III non sono cose che si improvvisano".

"Chi è in grado di investire e lavorare su queste tematiche oggi, sarà competitivo anche domani. Come componente della Commissione Scuola di Confindustria (che quest’anno è stata anche premiata con il premio Scorzato) non perdo occasione, quando ho il piacere di incontrare degli studenti, di raccontare quello che stiamo facendo e come lo stiamo facendo: l’azienda non è un ente a sé, ma va inserita in un contesto sociale e deve essere in grado di portare valore a tutta la comunità" conclude il CEO Todeschini.