25/02/2020

Fare Impresa con il metodo SCRUM: la testimonianza di Manuel Scortegagna, Amministratore Unico di Scortrans

Ogni settimana l'intervento di una delle aziende che hanno partecipato all'ultima edizione del progetto.

Fare Impresa con il metodo SCRUM” è l'iniziativa che coinvolge tutte le classi terze dell’Istituto ITIS Rossi di Vicenza.



Giunto alla quinta edizione, il progetto si propone di dare ai giovani partecipanti un duplice obiettivo:
1. dare concretezza alla propria formazione, applicando ad un caso reale le competenze acquisite in classe;
2. favorire una scelta consapevole del proprio futuro percorso di studio o di inserimento lavorativo.

A rendere possibile la realizzazione di questo progetto, ideato da ILM-it Istituto Lean Management, è la partecipazione di ben 10 aziende del territorio: Agco - Breganze FactoryCorporation (Breganze), Clerprem SpA, Develon, EEI Corporation, Faresin Industries Spa, Matika Spa, HA Italia SpA, Salin Srl, Scortrans srl, Viatek - Easy Communication, Zoppelletto Spa.

Le imprese, con il coordinamento della Commissione Scuola Confindustria Vicenza, hanno fornito i temi di lavoro e hanno accolto tutte le ragazze e i ragazzi per una visita del proprio stabilimento produttivo.

Ogni settimana su Industria Vicentina daremo spazio alla testimonianza di ciascuna delle 10 imprese coinvolte nel progetto. Questa settimana diamo spazio all'intervento di Manuel Scortegagna, Amministratore Unico di Scortrans.

Perché avete scelto di partecipare a questo progetto e cosa vi aspettavate dallo stesso. L’aspettativa è stata soddisfatta?
Ho scelto di affiancare questo ambizioso progetto perché ritengo importante e necessario promuovere anche il settore dei trasporti e della logistica all’interno degli indirizzi scolastici, affinché ne venga divulgata cultura e conoscenza ai giovani che si preparano per entrare nel mondo del lavoro. Devo ammettere che sono rimasto molto soddisfatto di questa esperienza, ricevendo feed back positivi sia dall’ I.T.I.S Rossi che da parte degli alunni associati al nostro progetto.

Quale progetto/sfida avere proposto ai ragazzi e perché?
Ho pensato di proporre agli alunni un progetto realistico e concreto legato alle esigenze della nostra azienda, ma senz’altro replicabile anche ad altre realtà aziendali.
Il progetto riguardava la gestione della tracciabilità digitalizzata dei mezzi internazionali in carico / scarico e in transito all’interno delle nostre infrastrutture.

Come valutate il lavoro dei ragazzi?
Fin dal primo incontro ho visto ragazzi molto motivati e attenti e il percorso svolto insieme ha portato grande soddisfazione a tutto il gruppo, oltretutto coronato dal premio finale vinto.

Come migliorereste l'esperienza? Avete suggerimenti operativi?
Con la speranza che l’esperienza venga nuovamente proposta e replicata mi permetterei di suggerire di poter dedicare un po’ più di tempo ai momenti di condivisione tra azienda ed alunni.

Consigliereste la partecipazione ad altre aziende?
Sì, certamente, considero il progetto alternanza scuola / lavoro un percorso utile e necessario per la corretta crescita professionale dei ragazzi, pertanto è un progetto che consiglio sicuramente anche ad altre aziende dei vari settori merceologici.


Link Presenti nel testo