04/03/2020

Athena: nuova partnership per spingere sul mercato indiano

Firmato un nuovo accordo di licensing con un produttore locale specializzato nell’automotive.

Il gruppo Athena prosegue il suo percorso di espansione internazionale siglando un accordo di licensing con Accurate Products Corporation, azienda leader nella produzione di componenti di precisione per il settore automotive con sede a Chennai – India.

L’accordo prevede infatti che Accurate si occupi della produzione in territorio indiano di componenti per trasmissioni di potenza, powertrain, macchine agricole e oleodinamica, quali tappi magnetici, tappi sfiato e spie di livello, che Athena progetta, produce e commercializza a marchio Nostrali.

La scelta è ricaduta su Accurate in quanto partner solido e strutturato, certificato IATF 16949, già fornitore di primi equipaggiamenti automotive da più di 60 anni e specializzato nella fornitura di articoli con processo produttivo equiparabile ai prodotti Nostrali.

La prima fase di questo accordo sarà il trasferimento tecnologico e di know how da parte del quartier generale di Alonte ad Accurate. In breve tempo, l’azienda indiana sarà pronta a produrre articoli con tecnologia e know how italiano a prezzi competitivi.

La seconda fase sarà invece seguita da Athena India, la divisione indiana di Athena, che avrà la distribuzione esclusiva dei prodotti e quindi gli strumenti adeguati ad aggredire mercati molto concorrenziali come quello indiano e cinese.

“Questo è prima di tutto un grande passo verso i nostri clienti europei che hanno stabilimenti in India - commenta Alessandro Tomasi, direttore operativo Athena Industries -. Athena è fortemente orientata al mercato, e produrre vicino al mercato di destinazione dei beni ci aiuta ad essere più reattivi ed efficienti. Era da sempre un nostro obiettivo e con questo accordo siamo certi di poter cogliere molte nuove opportunità. L’esperienza di oltre 50 anni del marchio Nostrali unite alle forti competenze produttive in ambito automotive di Accurate, sono il giusto mix per avere successo in un mercato così vasto ma anche competitivo come quello indiano”.

“Noi di Accurate - aggiunge Anil Bammi, Amministratore delegato di Accurate - siamo molto lieti di firmare questo accordo di licensing con Athena per la produzione di prodotti a marchio Nostrali. È un’ulteriore opportunità di internazionalizzazione e di dimostrare oltre 60 anni di esperienza nel settore della produzione di componenti di precisione. Riteniamo che questa collaborazione aiuti entrambe le aziende non solo a sfruttare i reciproci punti di forza, ma anche a offrire un grande valore e un servizio alle aziende europee con sede in India. Pensiamo sia un importante traguardo nella storia di Accurate unirsi con Athena per la produzione in India dei prodotti a marchio Nostrali ed è un onore collaborare con loro al servizio dei principali clienti europei”.